Arte e aziende italiane in tour: il progetto We Love Art arriva a Berlino

di - 6 Settembre 2022

In occasione dell’ultima tappa del tour internazionale del progetto “We Love Art. Vision and Creativity Made in Italy”, promosso dal MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Fondazione CDP, curato da Ludovico Pratesi e Marco Bassan, è possibile effettuare un primo bilancio dell’iniziativa, che ha visto coinvolti otto artisti italiani under 35 abbinati ad altrettante aziende, in questo ordine: per Ansaldo Energia, Namsal Siedlecki; per CDP Immobiliare, Amedeo Polazzo; per ENI, Tomaso de Luca; per Open Fiber, Benni Bosetto; per Snam, Alice Ronchi; per Terna, Giulia Cenci; per TIM, Giulio Saverio Rossi; per Webuild, Lulú Nuti.

Alice Ronchi

Le opere, realizzate dagli artisti dopo i sopralluoghi nelle aziende, sono esposte fino al 25 settembre nella galleria CLB a Berlino, uno spazio che ospita mostre internazionali di arte contemporanea e architettura, perfettamente adatto per valorizzare la mostra, che ha viaggiato per un anno grazie a un tour organizzato dal ministero. Cominciato alla fine di ottobre 2021 a Seoul, l’itinerario è proseguito nella città cinese di Chongqing, poi a New York, Città del Messico, Il Cairo e infine a Berlino, alternando le sedi degli Istituti di Cultura con spazi esterni come appunto CLB, che possono permettere una fruizione più ampia dell’esposizione, raggiungendo fasce di pubblico nuove e diverse.

Amedeo Polazzo

In ottobre di quest’anno le opere, acquistate dalla fondazione CDP, andranno a confluire nella collezione permanente della Cassa Depositi e Prestiti, aggiungendosi ai bozzetti originali delle copertine realizzate da artisti come Ziveri, Mafai, Vespignani e altri per la rivista “Civiltà delle Macchine”, fondata da Leonardo Sinisgalli nel 1953, e alle fotografie originali della mostra “Sculture nella città”, curata da Giovanni Carandente nel 1962 a Spoleto e promossa dall’Italsider. A giudicare dall’impegno degli artisti nel realizzare le opere, dalla generosità della fondazione CDP nell’acquistarle e dall’attenzione del Ministero nella circuitazione della mostra, sembra davvero che questa iniziativa possa costituire un valido esempio di mecenatismo contemporaneo e di diplomazia culturale, suscettibile di future applicazioni anche in settori diversi, per valorizzare e promuovere all’estero le tante, e spesso misconosciute, eccellenze italiane.

Tomaso De Lucamore
Benni Bosettomore
Namsal Siedleckimore
Giulio Saverio Rossimore
Giulia Cencimore

Condividi
Tag: Alice Ronchi Amedeo Polazzo Benni Bosetto giulia cenci Giulio Saverio Rossi ludovico pratesi Lulù Nuti MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale marco bassan namsal siedlecki tomaso de luca

Articoli recenti

  • Mostre

«Chi vi parla è un artista, parte del lavoro del quale è collegata ad una importante produzione d’arte industriale». Gio Ponti al MIC Faenza

A Gio Ponti, figura chiave nella definizione dello stile italiano, grande architetto, artista e designer, il MIC Faenza dedica “Gio…

26 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

Le Ragazze della Bauhaus: a Terni una mostra sul lato nascosto dell’innovazione femminile degli anni Venti

A Terni una mostra sulle “Ragazze del Bauahus” celebra il ruolo delle donne nell'arte degli anni Venti e rilancia la…

25 Agosto 2024 18:00
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Pandolfini

A cento anni dalla fondazione, la più antica casa d’aste italiana resta al passo con i tempi e con i…

25 Agosto 2024 17:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Victoria Lomasko nelle Repubbliche post-sovietiche

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

25 Agosto 2024 15:57
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Pomodori rosso sangue di Diletta Bellotti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

25 Agosto 2024 13:08
  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10