Arte e tecnologia: il talk di Federico Solmi all’Accademia di Bologna

di - 15 Marzo 2022

Tra Times Square a New York e l’Ocean Flower Island Museum di Danzhou, in Cina, dalle installazioni ambientali negli spazi pubblici più frequentati al mondo, all’universo immateriale ma estremamente reale delle tecnologie digitali, per poi ritornare alla poetica analogica del disegno. Sono alcuni dei momenti della ricerca di Federico Solmi, dei quali parlerà lo stesso artista, in occasione di una conferenza aperta al pubblico – la prima del 2022 – giovedì, 17 marzo, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. A cura di Carmen Lorenzetti, durante il talk Solmi dialogherà con il giornalista e scrittore americano Lawrence Weschler, autore di “The butcher’s thread”, testo per il catalogo della prossima mostra personale dell’artista al Morris Museum.

Federico Solmi, American Circus, multi channel video installation, Times Square New York, 2019

La biografia di Federico Solmi

Nato a Bologna nel 1973, Federico Solmi vive a New York dal 1999. Lavorando con un’ampia varietà di media e tecniche, dalle animazioni video alla pittura, dal disegno alla realtà aumentata, Solmi ha elaborato un’estetica fortemente caratterizzata, in grado di ritrarre la società odierna attraverso una prospettiva distopica, satirica e ironica. Fondendo umorismo e senso del grottesco con le nuove tecnologie, crea una realtà carnevalesca in cui leader politici del passato e del presente, trasformati in pupazzi animati da motion captures e altre tecniche digitali, vengono inseriti in un teatro assurdo e senza tempo.

Federico Solmi, The Great Farce, installation view at Ocean Flower Island Museum, Hainan Province, China, 2021

Le sue opere sono state ospitate in musei e biennali in tutto il mondo, tra cui Open Spaces: A Kansas City Arts Experience (2018), Beijing Media Art Biennale (2016), Frankfurt B3 Biennial of the Moving Image (2017-2015), Shenzhen Animation Biennial (2013) e SITE Santa Fe Biennial in New Mexico (2010). Nel 2009 ha ricevuto il John Simon Guggenheim Memorial Fellowship della Fondazione Guggenheim di New York nella categoria di Video & Audio. Le sue opere fanno parte della collezione permanente di numerose istituzioni tra cui la Phillips Collection a Washington DC e il Block Museum of Northwestern University a Chicago.

Federico Solmi, The Bacchanalian Ones, 2021. Virtual Reality Experience for Oculus Quest with three unique hand-sculpted masks (Theodora, George Washington, and Colombo) and VR headsets with controllers

Nel 2021 ha esposto per mostre personali alla galleria Luis De Jesus di Los Angeles e alla Galleria Kornfeld a Untitled Art Miami Beach. Dal 2016 al 2019 è stato visiting professor all’Università di Yale School Art and School of Drama, New Haven, CT. Per il 2022 è stato nominato Guest Critic alla Yale School of Art. Sta attualmente lavorando a due mostre personali al Block Museum di Northwestern University (2024), e al Morris Museum a Morristown nel New Jersey (2022).

Il dialogo all’Accademia di Belle Arti di Bologna

L’incontro tra Federico Solmi e Lawrence Weschler spazierà tra le influenze storico/artistiche che hanno influenzato la carriera dell’artista, fino all’esplorazione di nuovi media come la sua più recente produzione di NFT e realtà virtuale, spiegando ragioni e meccanismi di questo universo digitale la cui diffusione è oramai planetaria. Attualmente la ricerca di Solmi si è inoltre sviluppata su un nuovo filone riguardante il disegno: il reticolo virtuale e chiaro dello scheletro dei personaggi digitali viene riportato alla poetica analogica del disegno, operando un’inversione processuale della sua creazione artistica.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30
  • Arte contemporanea

Giochi di luce nel deserto, l’installazione di Federica Di Carlo nella Piana di Giza

Arte contemporanea in dialogo con le Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino: Federica Di Carlo porta una installazione site specific…

16 Novembre 2024 11:30
  • Progetti e iniziative

Art Of Play: a Roma, una mostra immersiva per riscoprire il gioco

Allo spazio Pratibus di Roma, Elena e Giulia Sella presentano Art of Play, una mostra immersiva con 16 installazioni interattive,…

16 Novembre 2024 10:53
  • Danza

Una notte per Ennio Morricone, la magia visionaria di Marcos Morau

Notte Morricone: il coreografo valenciano Marcos Morau firma uno spettacolo che tra danza, arti visive e teatro, fa rivivere l’estro e…

16 Novembre 2024 10:22