Giacomo Cossio, Atto Unico – Fabbrica Eos

di - 9 Luglio 2021

Siamo stati da Fabbrica Eos per visitare la scultura in divenire che è diventato Atto Unico, un progetto installativo di Giacomo Cossio, a cura di Alberto Mattia Martini.

Un’esplosione di rosa da Fabbrica Eos

In Viale Pasubio non si può non notare una vetrina come quella di Fabbrica Eos – un tripudio di rosa colorato. Giacomo Cossio, che è intervenuto proprio negli spazi della galleria, ha scelto alcune piante provenienti da un vivaio per ricoprirle di vernice.
Queste piante, ricoperte di rosa, dopo qualche settimana da Fabbrica Eos sono riuscite a mostrare la loro natura, verde e impervia.

Un’immagine delle piante dopo l’intervento di Cossio. Courtesy Giacomo Cossi + Fabbrica Eos.

“Atto Unico”, composto da piante in vaso di tutti i tipi, l’artista vuole mostrare la reazione della natura. Grazie all’uso di un colore così forte come il rosa, infatti, è impossibile non notare – dopo un mese – il verde che spunta da questo gruppo di piante.
Nota bene: le vernice utilizzata da Cossio non è tossica. Infatti è prodotta da un’azienda tedesca che utilizza prodotti completamente naturali con percentuali bassissime di addittivo, addirittura 1 grammo per litro.

Atto Unico: la natura cresce, nonostante tutto

Come dice Alberto Mattia Martini, curatore di questo progetto, «Cossio vuol fare entrare la vita, una porzione di contemporaneità sotto forma di natura, all’interno dello spazio espositivo».
L’artista, parmigiano d’origine, si è concentrato sulla forza della natura anche nei suoi progetti precedenti. In Atto Unico è riuscito a creare un ambiente in movimento, che emoziona lo spettatore alla vista di qualche fiore cresciuto nel “sottobosco” di questa installazione.
Questa esposizione avrĂ  una durata di circa tre mesi e noi, che siamo arrivati da Fabbrica Eos a fine giugno, siamo curiosissimi di sapere dove arriverĂ  la forza di crescere di questa fauna davvero particolare, in mostra fino al 28 agosto.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Bagatti Valsecchi fa 30 anni e guarda al contemporaneo: la parola al direttore

Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano fa 30 anni ma la sua storia è molto piĂą lunga: per celebrare il…

19 Novembre 2024 18:05
  • Arte contemporanea

Luc Tuymans in Cina: la grande retrospettiva all’UCCA di Pechino

All’UCCA Center for Contemporary Art di Pechino la prima grande mostra di Luc Tuymans: 87 opere per ripercorrere la lunga…

19 Novembre 2024 17:28
  • Mostre

Al Castello di Rivoli c’è una mostra di opere “organiche”

Non si tratta dell'ennesima mostra sul rapporto uomo-ambiente: Mutual Aid offre una profonda visione multispecie e interspecie, con opere nate…

19 Novembre 2024 16:36
  • Progetti e iniziative

Fondazione Maria Cristina Carlini: a Milano, un nuovo spazio per la scultura

AprirĂ  a gennaio, a Milano, la nuova sede della Fondazione Maria Cristina Carlini, per custodire 50 anni di scultura e…

19 Novembre 2024 12:25
  • Mercato

Tutta l’arte moderna e contemporanea in vendita da Phillips, a New York

Tempo di grandi aste newyorkesi. Sguardo agli highlights della Modern & Contemporary Art Evening Sale, da Warhol a Pollock a…

19 Novembre 2024 11:08
  • Musei

Dopo l’uscita dalla Pinacoteca di Bologna Maria Luisa Pacelli prende le redini di Accademia Carrara a Bergamo

Dopo le dimissioni di Martina Bagnoli, l’Accademia Carrara di Bergamo si riorganizza: Maria Luisa Pacelli, giĂ  alla Pinacoteca di Bologna,…

19 Novembre 2024 10:59