Banksy per Floyd: una bandiera americana che inizia a bruciare

di - 6 Giugno 2020

Sul suo account Instagram, con l’immagine profilo completamente nera, Banksy ha da poco pubblicato tre scatti con un nuovo lavoro dedicato a George Floyd, che però non viene esplicitamente nominato, e alle proteste in corso negli Stati Uniti. Il post ha ricevuto quasi 10mila commenti in meno di tre ore.

Tre immagini: un dettaglio, l’opera intera e un testo. Nell’opera si vedono una fotografia incorniciata di un’ombra nera accigliata, circondata da alcune candele commemorative spente e solo una accesa che, con la propria fiamma, sta appiccando fuoco a un lembo della bandiera americana appesa.

Il messaggio che accompagna l’opera

Nella terza immagine dedicata a George Floyd, Banksy riporta questo suo pensiero: «All’inizio ho pensato che avrei solo dovuto tacere e ascoltare la gente di colore sull’argomento. Ma perché dovrei fare questo? Questo non è un problema loro. È mio. Le persone di colore stanno venendo meno al sistema. Il sistema bianco. Come un tubo rotto che inonda l’appartamento delle persone che vivono al piano di sotto. Questo sistema viziato sta redendo la loro vita una sofferenza, ma non è compito loro aggiustare tutto ciò. Loro non possono, nessuno li lascerà entrare nell’appartamento al piano di sopra. Questo è un problema “bianco”. E se i bianchi non lo risolvono, qualcuno dovrà andare di sopra e dare un calcio alla porta».

Articoli recenti

  • Mostre

“Antonio Biasiucci. Arca” in mostra a Torino

Fino al prossimo 6 gennaio le Gallerie d'Italia ­– Torino presentano la mostra "Antonio Biasucci. Arca", terzo capitolo del progetto…

4 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

Artissima è stato un sogno ad occhi aperti. Ma che cosa resta al risveglio?

Cala il sipario, a Torino, sulla 31esima edizione, “The Era of Daydreaming”. Ecco che cosa hanno comprato i collezionisti, le…

3 Novembre 2024 21:10
  • Danza

È morto Gennaro Cimmino, coreografo e fondatore del KÜrper di Napoli

Lutto per il mondo della danza italiana: scompare prematuramente il coreografo Gennaro Cimmino, direttore artistico di KĂśrper, centro di produzione…

3 Novembre 2024 15:48
  • Design

La storia della macchina del caffè, una storia collettiva

Al MUMAC - Museo della macchina per Caffè la storia del prodotto si intreccia a quella del design, del made…

3 Novembre 2024 13:56
  • Arte contemporanea

Rivivere, ridefinire, rimodulare: conversazione con Caroline Ricca Lee

Ad Artissima 2024, la Sala Sospesa accoglie la personale di Caroline Ricca Lee, prodotta da Fondazione OELLE: archiviazione e memoria…

3 Novembre 2024 9:34
  • Mostre

HM, HE, HA: a Vicenza una ridefinizione del soggetto pittorico

In occasione del secondo atto secondo atto della mostra HM, HE, HA - in programma fino al prossimo 11 gennaio…

3 Novembre 2024 0:02