Saranno Adrienne Edwards (a fare anche da Presidente della Giuria), insieme al direttore della GAMeC di Bergamo, Lorenzo Giusti, Julieta González direttrice artistica dell’Instituto brasiliano Inhotim, al curatore Bonaventure Soh Bejeng Ndikung e a Susanne Pfeffer, direttrice del MUSEUM MMK FÜR MODERNE KUNST di Francoforte a decretare chi saranno i “Leone d’Oro” per la miglior Partecipazione Nazionale, per il miglior partecipante dell’Esposizione Internazionale “Il latte dei sogni”, e il “Leone d’Argento” per il miglior giovane partecipante della 59ma Esposizione Internazionale. La Giuria avrà anche la possibilità di assegnare una menzione speciale alle Partecipazioni Nazionali e due menzioni speciali ai partecipanti a “Il latte dei sogni”.
Selezionati dal Cda della Biennale, su proposta della curatrice Cecilia Alemani, i premi saranno annunciati sabato 23 aprile 2022 a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia.
Adrienne Edwards è Engell Speyer Curator e direttrice degli affari curatoriali presso il Whitney Museum of American Art, nonché co-curatrice della Whitney Biennial 2022. In precedenza, è stata curatrice di Performa a New York e curatrice generale del Walker Art Center di Minneapolis.
Lorenzo Giusti è direttore della GAMeC di Bergamo. Storico dell’arte e curatore, dal 2012 al 2017 è stato direttore del Museo MAN di Nuoro. È presidente di AMACI – Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani.
Julieta González è direttrice artistica dell’Instituto Inhotim in Brasile. Ha ricoperto incarichi curatoriali presso importanti istituzioni tra cui Tate Modern, Londra; Museo Tamayo, Città del Messico; Museu de Arte de São Paulo (MASP); The Bronx Museum, New York; Museo de Bellas Artes de Caracas.
Bonaventure Soh Bejeng Ndikung è curatore free lance, scrittore e biotecnologo. Fondatore e direttore artistico di SAVVY Contemporary a Berlino, è anche direttore artistico di sonsbeek 20–24, mostra quadriennale di arte contemporanea ad Arnhem, nei Paesi Bassi.
Susanne Pfeffer è direttrice del MUSEUM MMK FÜR MODERNE KUNST di Francoforte. È stata direttrice del Fridericianum (2013-2017); curatrice capo del KW Institute for Contemporary Art (2007-2012); curatrice e consigliere del MoMA PS1 di New York e ha curato il padiglione svizzero alla Biennale Arte 2015 oltre al padiglione tedesco alla Biennale Arte 2017, che ha ricevuto con l’artista Anne Imhof il Leone d’Oro per la migliore Partecipazione Nazionale.
La personale di Irene Fenara, tra i vincitori del 63° Premio Termoli, rende tangibili i filmati delle videocamere di sorveglianza…
L’artista e terapista Ahmed Muhanna ha avviato una campagna di raccolta fondi, per realizzare dei laboratori d'arte dedicati ai bambini…
Eleonor, Adriana Luperto, Luciano Sozio, Antonella Zito.
Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…
Nella storica architettura del Torrione Passari di Molfetta, una mostra di Saverio Todaro: in esposizione, opere che riflettono sul senso…