In occasione dell’edizione 2023 di Art City Bologna e della 46ma edizione di Arte Fiera, Untitled Association propone una serie di itinerari con cui intende suggerire a professionisti del settore, appassionati d’arte o semplici curiosi, alcune iniziative da non perdere, tra le mostre del Main Program e le iniziative di musei e spazi istituzionali, gallerie private e spazi indipendenti (qui le altre tappe).
In questo settimo giorno in nostra compagnia vi consigliamo di iniziare il vostro percorso per la città da Spazio DumBO che da ieri ospita al suo interno “ANTIMATTER_Stone” di Sebastiano Pelli. Si tratta di un lavoro che è stato già esposto durante la 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica al Lido di Venezia, in collaborazione con la fondazione La Biennale di Venezia. Questa scultura dal forte impatto sociale è frutto di materiale di scarto, lamiera recuperata e rifiuti plastici.
Domani invece dalle ore 18 fino alle 22 da DumBO potrete partecipare, per il secondo anno, al primo festival italiano dedicato ai film d’animazione, VFX e alle media arts; è un evento annuale che riunisce a Bologna arte, industria e nuove tecnologie. Negli stessi spazi si terrà poi la performance audiovisiva di Monica Manganelli e Giacomo Vanelli a cura di Giulietta Fara.
Una volta fuori, a pochi metri, vi troverete nei pressi del Cassero LGBTI+ CENTER, storicamente uno dei primi circoli politici italiani impegnati nel riconoscimento dei diritti delle persone trans*, bisessuali, lesbiche e gay. Qui il lavoro di Nathalie Djurberg consiste in una installazione video in cui vedrete paesaggi dell’assurdo popolati da personaggi grotteschi, piante e animali chiamati a interpretare le pulsioni e le contraddizioni insite nell’essere umano.
Proseguendo per via Don Minzoni e percorrendo via Marconi, in direzione via Tanari vecchia c’è Gelateria sogni di ghiaccio. Qui ieri si è inaugurata la personale di Paolo Bufalini, dal titolo “Beloved” e a cura di Condylura. Si tratta di un lavoro avviato già nel 2021 tra artista e curatore, per cui Bufalini utilizza la propria sfera personale ed emotiva, dalla quale attinge i ricordi che analiticamente poi mette in luce.
Attraversate tutto il centro cittadino dirigendovi in via d’Azeglio per raggiungere OTTO Gallery Arte Contemporanea che proprio alle ore 18 oggi inaugura “Se è vero che la notte porta consiglio”. All’interno troverete infatti i nuovi lavori di Luca Caccioni, una quarantina di opere inedite e di piccolo formato che hanno come supporto l’alluminio. L’artista costruisce queste immagini evocative con tecniche di addizione o sottrazione del colore e ad esse aggiunge l’elemento grafico della scrittura che diventa emblema di una narrazione.
Una volta terminata questa immersione nelle pitture di Caccioni, riprendete via d’Azeglio, direzione Nord. Raggiunta via Marsili, troverete facilmente la galleria L’ARIETE arte contemporanea. La mostra presentata in questi giorni di ART CITY Bologna 2023 – “Angelus Novus” – raccoglie i lavori di Fabrizio Passarella e ne ripercorre la sua ricerca ultra-quarantennale.
01.
Spazio DumBO
Via Camillo Casarini, 19
ANTIMATTER_STONE A BOLOGNA
Sebastiano Pelli, a cura di Francesco Saverio Teruzzi e Alessio Vigni
02.02 > 05.02.2023
FUTURE FILM FESTIVAL BE KIND REMAKE
Monica Manganelli with original score & djing, a cura di Giulietta Fara
04.02.2023 | H. 18-22
02.
Cassero LGBTI+ CENTER
Via Don Minzoni, 18
Putting down the prey
Nathalie Djurberg, a cura di Sabrina Samorì
02.02 > 05.02.2023
03.
Gelateria sogni di ghiaccio
Via Tanari Vecchia, 5
Beloved
Paolo Bufalini, a cura di Condylura
02.02 > 12.02.2023
04.
OTTO Gallery
Via d’Azeglio, 55
Se è vero che la notte porta consiglio
Luca Caccioni
03.02 > 15.04.2023
05.
L’ARIETE artecontemporanea
Via Marsili, 7
Angelus Novus
Fabrizio Passarella
21.01 > 23.02.2023
Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per l’ultima fase di restauro delle decorazioni della Sala delle Asse, il…
Al Centro Pecci di Prato due mostre per celebrare l’azione delle fotografie di Peter Hujar e la stasi dei dipinti…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…
A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…
Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…
Arte, storia e tecnologia si incontrano nei nuovi francobolli phygital di Hackatao, dedicati all’Imperatrice Sissi e a Francesco Giuseppe I:…