L’edizione speciale di Bologna Art to Date è un progetto che Untitled Association, organizzazione romana radicata nel mondo dell’arte contemporanea, ha ideato con l’obiettivo di fornire a professionisti e appassionati uno strumento che potesse fungere loro da vademecum rispetto all’offerta artistica presente in città durante Arte Fiera e l’Art Week bolognese. Il primo evento su cui puntare i riflettori per la giornata di oggi è senza dubbio l’Art City White Night: l’arte contemporanea invade le vie di Bologna in un’ondata pacifica e festosa, fatta di mostre e performance, happening ed eventi.
La notte bianca dell’arte arriva puntuale, come ogni anno, il sabato sera. Poco dopo la chiusura della Fiera, gli appassionati potranno infatti scegliere fra una vastissima gamma di appuntamenti di ogni genere, ospitati nelle più diverse tipologie di spazi pubblici e privati. Fin dal principio, infatti, la peculiarità di Art City White Night è stata quella di proporre l’arte non solo in gallerie e musei ma anche in locali, negozi, osterie, caffè, diffusi in tutta Bologna. L’appuntamento è dunque stasera in varie location del centro città , che rimarranno aperte fino alla mezzanotte.
L’altro suggerimento del giorno cade, invece, su quella che definiremmo un’assicurazione. Palriamo della Fondazione MAST, che proprio oggi torna in scena inaugurando “UNIFORM | into the work/out of the work”. Il nuovo progetto espositivo della fondazione, curato da Urs Stahel, è dedicato alle uniformi da lavoro: attraverso oltre seicento scatti di grandi fotografi internazionali, la mostra presenta le molteplici tipologie di abbigliamento indossate dai lavoratori in contesti storici, sociali e professionali diversi. Nate per distinguere chi le indossa, le uniformi rivelano da un lato l’appartenenza a una categoria, a un ordinamento o a un corpo, senza distinzioni di classe e di censo, dall’altro possono evidenziare una separazione dalla collettività , così come le parole italiane “uniforme” e “divisa” evocano, allo stesso tempo, inclusione ed esclusione.
UNIFORM comprende un’esposizione collettiva sulle divise da lavoro nelle immagini di 44 fotografi e un’esposizione monografica di Walead Beshty, che raccoglie centinaia di ritratti di addetti ai lavori del mondo dell’arte incontrati dall’artista nel corso della sua carriera, per i quali l’abbigliamento professionale, estremamente differenziato e individualistico, rispetta una sorta di tacito codice dell’anti-uniforme.
Art City White Night
at various location
25.01.2020, H > 24:00
Fondazione MAST
Via Speranza, 42
+39 051 647 4345
mast.org
UNIFORM | into the work / out of the work
Group show, curated by Urs Stahel
25.01 > 03.05.2020
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…