Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

di - 5 Ottobre 2024

La giuria per la selezione della Capitale italiana dell’Arte contemporanea per il 2026, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Sofia Gnoli, Walter Guadagnini, Renata Cristina Mazzantini e Vincenzo Santoro, ha ufficialmente annunciato le cinque città finaliste, selezionate tra 23 candidature. I comuni che si contenderanno il titolo sono: Carrara (MS) con il progetto “Carrara – Da 2000 anni contemporanea”, Gallarate (VA) con “La Cultura del Fare. Il Fare della Cultura”, Gibellina (TP) con “Portami il futuro”, Pescara (PE) con “Pescara città contemporanea – Una porta aperta ai sogni”, Todi (PG) con “Ponte contemporaneo”.

Il 25 ottobre 2024, le città finaliste saranno invitate a Roma per le audizioni pubbliche, così da illustrare i propri dossier alla giuria, che avrà a disposizione 60 minuti per ciascun comune. Dopo una presentazione di 30 minuti, seguirà una sessione di domande. Entro il 30 ottobre, la giuria comunicherà la proposta finale al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, determinando la città che si aggiudicherà il titolo e un finanziamento di un milione di euro per dare vita al progetto vincente.

Questa iniziativa, istituita per promuovere la creatività contemporanea nelle città italiane, si affianca a quella della “Capitale italiana della Cultura” e “Capitale italiana del Libro”, segnando un nuovo capitolo nella valorizzazione dell’arte contemporanea. Scopo del progetto non è solo sostenere la produzione di mostre, festival e rassegne, ma anche stimolare la rigenerazione di spazi urbani, creando un legame forte e attivo tra arte e territorio.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: le fotografie della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste: triplo appuntamento tra arte moderna e contemporanea, importanti gioielli e cimeli sportivi

Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…

21 Novembre 2024 11:34
  • Progetti e iniziative

Milano Drawing Week 2024: il disegno torna protagonista a Milano

Una festa di apertura, mostre speciali, focus e workshop, un premio, tutto dedicato al disegno, linguaggio universale: ecco il programma…

21 Novembre 2024 11:16
  • Mostre

Jenny Holzer, la parola che illumina: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

Negli spazi dello Studio Trisorio di Napoli, Jenny Holzer espone documenti censurati trasformati in opere d’arte, riflettendo sulla libertà di…

21 Novembre 2024 10:12