Cento anni di Carlos Cruz-Diez. Galleria Continua dedica una mostra a San Gimignano al maestro del colore

di - 2 Settembre 2023

<<Il colore non è semplicemente il colore delle cose che ci circondano, né il colore delle forme. È una situazione evolutiva, una realtà che reagisce sull’essere umano con la stessa intensità del freddo, del caldo o del suono, per esempio. È una percezione di base che la nostra tradizione culturale ci impedisce di isolare dal colore artistico e dalla sua nozione esoterica o aneddotica>>. Sono le parole dell’artista franco-venezuelano Carlos Cruz-Diez (1923 – 2019), maestro del colore e instancabile sperimentatore.Grande innovatore del Novecento, ha attraversato tempo e coordinate geografiche affermandosi come uno dei principali artisti di arte cinetica.

Carlos Cruz-Diez
L’Euforia del Colore
vedute della mostra Galleria Continua, San Gimignano
exhibition views Galleria Continua, San Gimignano
Photo by: Ela Bialkowska OKNO Studio
Carlos Cruz-Diez
L’Euforia del Colore
vedute della mostra Galleria Continua, San Gimignano
exhibition views Galleria Continua, San Gimignano
Photo by: Ela Bialkowska OKNO Studio

Dalla seminale mostra collettiva BewogenBeweging di Amsterdam del 1961 all’entrata nelle collezioni del calibro di MoMA, Tate Modern e Centre Pompidou, ha raggiunto fama internazionale e esposto nei principali musei di tutto il mondo. La sua ricerca è stata un grande anelito verso l’interrogativo: qual è la fenomenologia del colore? Le risposte risiedono nel cuore del suo lavoro, che Continua indaga attraverso L’euforia del colore – in corso fino al 10 settembre 2023 – che tocca i punti salienti della sua ricerca attraverso i decenni. La prima nella sede originaria della Galleria, nel piccolo e prezioso paese di San Gimignano, organizzata in occasione dei cento anni dalla nascita dell’artista in collaborazione con la Fondazione Cruz-Diez, organizzazione no-profit voluta dall’artista e dalla sua famiglia che si dedica alla conservazione e alla diffusione del suo lascito artistico e concettuale.

Così negli spazi della galleria prende vita una selezione di lavori di grande e piccolo formato in cui, dalle tre condizioni di colore – che può essere sottrattivo, additivo e riflesso – si ricavano diverse linee di che portano nomi e definizioni coniati dallo stesso Cruz-Diez: Couleur Additive, Physichromie, Induction Chromatique, Chromointerférence, Transchromie, Chromosaturation, Chromoscope e Couleur à l’Espace. Ogni dipinto è pensato per aprire un diverso dialogo con lo spettatore (<<È una combinazione di razionalità ed emozione>>, diceva l’artista), che si muove davanti alla superficie animandola di movimento e tridimensionalità.

Carlos Cruz-Diez
L’Euforia del Colore
vedute della mostra Galleria Continua, San Gimignano
exhibition views Galleria Continua, San Gimignano
Photo by: Ela Bialkowska OKNO Studio

Un gioco percettivo che scardina radicalmente il concetto di colore come dato di fatto e ne sottolinea la natura di realtà autonoma ed evolutiva, mettendo in primo piano il comportamento soggettivo che l’osservatore assume di fronte ad esso. <<Volevo che il mio lavoro fosse una situazione fenomenologica, in cui il vero colore fosse liberato da ogni significato estetico e simbolico e raggiungesse quindi il suo massimo potenziale>>, affermava Carlos Cruz-Diez, che raggiunge il climax del suo lavoro nelle situazioni partecipative. Come l’opera che fa parte della serie EnvironnementChromointerférent (1974) che occupa la platea dell’ex cinema-teatro sede della galleria: il movimento costante della proiezioneanima una superficie bianca al cui interno sono posti dei grandi palloncini bianchi con cui il pubblico è chiamato a interagire, dando vita a un grande tableau vivant di sapore ludico. La mostra prosegue negli spazi esterni della galleria, con l’opera ambientale L’Environnement de Transchromie Circulaire (1965/2017), posto nel giardino di Continua e l’attraversamento pedonale posto nel cuore di San Gimignano, una composizione di linee e cromie che quasi assumono le sembianze di partitura musicale. <<Una delle funzioni dell’arte è quella di provocare stupore. Se per strada crei oggetti, nuove situazioni, susciti stupore. I colori cambiano a seconda dell’ora del giorno o di dove ti trovi>> ricorda Cruz-Diez. <<L’arte cinetica è quindi realmente adattata alla dimensione urbana>>.

Induction Chromatique Walkway
2019
cromografia su vinile
27 x 3 m
2019
chromography on Vinyl
27 x 3 m
1062.99 x 118.11 in
Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA
Photo by: David Pistolesi
© Carlos Cruz-Diez / Bridgeman Images 2023
©photoElaBialkowskaOKNOstudio
Induction Chromatique Walkway
2019
cromografia su vinile
27 x 3 m
2019
chromography on Vinyl
27 x 3 m
1062.99 x 118.11 in
Courtesy: the artist and GALLERIA CONTINUA
Photo by: David Pistolesi
© Carlos Cruz-Diez / Bridgeman Images 2023
©photoElaBialkowskaOKNOstudio

Nata a Pesaro nel 1991, è laureanda nel corso di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali presso l'Accademia di Brera. È residente a Milano dove vive e lavora come giornalista freelance per diverse testate di arte, concentrandosi sul panorama contemporaneo tramite news, recensioni e interviste su online e cartaceo. Oscilla tra utopia e inquietudine; ancora tanti sogni da realizzare.

Articoli recenti

  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identità culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creatività condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20