Collettiva con vista sulle gallerie di Roma: l’iniziativa di Monitor

di - 4 Giugno 2022

Pereto non è lontana da Roma ma abbastanza lontana da non consentire di vedere la capitale. O meglio, ti sembra di vederla, ma attraverso un cannocchiale rovesciato. Forse proprio per questo Monitor ha scelto la sua sede peretana per organizzare una collettiva di gallerie romane (ed è solo la prima parte, la seconda, con altre gallerie, aprirà dopo l’estate), a ribadire sia la vitalità di una scena, quella romana, che tutto sommato è uscita indenne, se non rafforzata, dalla tempesta pandemica, sia la consapevolezza, e la necessità, delle singole realtà galleristiche romane di far parte di una rete, di un sistema complesso, in cui ogni peculiare individualità può coesistere fruttuosamente con le altre secondo dinamiche alternative alla mera competizione e all’isolamento.

Collettiva #1, 2022, installation view at Monitor Pereto Courtesy Monitor Rome, Lisbon, Pereto (AQ) Ph Giorgio Benni

E del resto la scelta di artisti, le cui opere popolano in armonia gli spazi articolati e generosi di Palazzo Maccafani, comprova non solo l’alta qualità delle proposte delle gallerie coinvolte, ma quanto le loro identità e percorsi siano ormai ben definiti, consolidati, e non in antagonismo tra loro, bensì, oseremmo dire, complementari.

Collettiva #1, 2022, installation view at Monitor Pereto Courtesy Monitor Rome, Lisbon, Pereto (AQ) Ph Giorgio Benni

Basta accorgersi di quanto differenti siano i linguaggi e i toni delle opere in rassegna, dai delicati dialoghi animali-umani di Marta Roberti (z2o Sara Zanin), alle immagini misteriose di Gianni Di Rosa (Galerie Rolando Anselmi), alle divagazioni sulla natura materiale della pittura di Jakub Czyszczon (Ermes Ermes); dalle sculture vagamente sciamaniche di Caroline Mesquita (T293) alle ceramiche giocose e divertite di Davide Monaldi (Studio Sales); dall’installazione ambientale costruita da Eduardo Fonseca e Silva & Francisca Valador (Matèria) alle Muse di Elena Mazzi (Ex Elettrofonica), video riflessione sul rapporto tra mitologia e violenza di genere, ospitata nella cisterna del Palazzo.

Collettiva #1, 2022, installation view at Monitor Pereto Courtesy Monitor Rome, Lisbon, Pereto (AQ) Ph Giorgio Benni

Evento insolito, inedito, forse ardito per certi versi, Collettiva#1 arriva a rafforzare le basi per il dialogo tra le maggiori realtà galleristiche romane, portandole a incontrarsi – anche fisicamente, socialmente, il giorno dell’inaugurazione – in una sorta di zona neutrale, che non è una fiera d’arte, ma uno spazio espositivo solitamente vivo e attivo.

Collettiva #1, 2022, installation view at Monitor Pereto Courtesy Monitor Rome, Lisbon, Pereto (AQ) Ph Giorgio Benni

Perché da Pereto forse non si vedrà Roma, ma in queste settimane si può approfittare di una vista d’insieme sullo stato di salute del sistema galleristico romano.

Collettiva #1, 2022, installation view at Monitor Pereto Courtesy Monitor Rome, Lisbon, Pereto (AQ) Ph Giorgio Benni
Collettiva #1, 2022, installation view at Monitor Pereto Courtesy Monitor Rome, Lisbon, Pereto (AQ) Ph Giorgio Benni

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02