Compiti a casa: disegna e invia il risultato alla Scuola di Santa Rosa

di - 10 Marzo 2020

“È possibile fare passeggiate e attività motorie all’aperto, purché ciò avvenga senza creare assembramenti e mantenendo sempre la distanza dalle altre persone”: è la parte del decreto sicurezza #iorestoacasa che il Premier ha firmato poche ore fa che riguarda le attività all’aperto e che per qualche settimana bisognerà rispettare (ne scrivevamo anche qui). E così anche la Scuola di Santa Rosa di Firenze, fondata a inizio del 2018 da Francesco Lauretta e Luigi Presicce che si riunisce ogni martedì al Bistrot Santa Rosa, sul Lungarno, da oggi – con le restrittive misure del governo – invita a disegnare da casa e a inviare il risultato alla e-mail scuoladisantarosa@gmail.com. I compiti a casa, insomma, in questi giorni che oltre a essere un po’ sconcertanti rischiano anche di diventare un po’ noiosi, se non presi per il verso giusto!

E così per oggi, fino alle 13 (e anche nei prossimi martedì) l’invito è quello di “disegnare comodamente da casa tua, il tuo gatto, tua nonna, un vaso di fiori” e poi mandare il risultato via posta elettronica. Perché disegnare è comunque un modo per stare insieme, anche a una garantita distanza di sicurezza. E la cultura, anche in questo caso, non si ferma.

Che cos’è la Scuola di Santa Rosa

Creata spontaneamente pensando agli artisti che si ritrovavano nei caffè, dagli Impressionisti fino alle Avanguardie del Novecento, e che usavano questi luoghi per discutere, stendere manifesti, ubriacarsi d’arte e non solo, la Scuola di Santa Rosa (che prende il nome dall’omonimo bistrot fiorentino) è nata nell’autunno 2017 da un’idea di Luigi Presicce e Francesco Lauretta, che qui si incontrano ogni martedì mattina, per disegnare e discutere insieme, per confrontarsi e raccontarsi progetti.

Un momento di condivisione che è diventato “istituzione”; la Scuola di Santa Rosa, infatti, è stata anche in trasferta a New York, dove Presicce è stato in residenza all’Artists Alliance inc, replicando i suoi martedì in un bistrot su Bowery, e anche a Milano durante la prima edizione di BienNoLo, dove Presicce e Lauretta hanno riempito i tavoli del bar Tramvai, sul Naviglio della Martesana.

E così questa scuola non convenzionale si dimostra, anche in questa occasione, decisamente al passo con i tempi. E vi offre la possibilità di non prendervi troppo male durante questo brutto periodo.

Articoli recenti

  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20
  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24