Disobedience Archive: l’archivio della disobbedienza raccontato dal suo fondatore Marco Scotini

di - 26 Maggio 2024

Piattaforma, archivio, collettivo, “una strana macchina anfibia”, il Disobedience Archive nasce nel 2005 ed è tra i protagonisti della Biennale di Venezia. L’archivio è formato da opere di artisti, filmmaker e attivisti che indagano il tema della disobbedienza, declinata in molteplici forme e direzioni. A Venezia troviamo due nuove sezioni sulla disobbedienza di genere e sulla migrazione. Ne abbiamo parlato col fondatore, Marco Scotini.

Marco Scotini

Nel 2005, nasce Disobedience Archive. Qual è la genesi, quali gli obiettivi del progetto che hai ideato quasi vent’anni fa e quale la sua definizione (o non definizione) che reputi più pertinente?

«Nonostante i suoi venti anni, è sempre difficile per me trovare una definizione esauriente per Disobedience Archive. È una piattaforma che ancora recalcitra ad essere identificata con una formula unica o definitiva. Forse all’origine c’è stata un’alta dose di utopismo curatoriale nel pensare nuovi modi di esistenza di una esposizione come progetto polifocale, itinerante e in espansione, senza una forma definita una volta per tutte ma permanentemente “in costruzione”. Disobedience è una strana macchina anfibia: tanto estetica quanto politica, tanto immaginazione quanto azione, tanto dispositivo visionario che kit di attrezzi pronti all’uso. Di fatto opera attraverso il modello dell’archivio come forma generativa e non retroattiva. Fa ricorso alla modalità organizzativa orizzontale dell’archivio, in cui tutti i materiali condividono lo stesso livello di importanza, senza gerarchie e dove lo spettatore non solo conosce attraverso l’esposizione ma è lui stesso a crearla».

Disobbedienza è una parola complessa che si potrebbe estendere a protesta, dissenso, rivolta, insurrezione, lotta, trasformazione, rivoluzione ma anche a libertà, creatività, collettività.

«Diciamo che la disobbedienza è una sorta di paradigma dell’agire politico e sociale della soggettività contemporanea che non prevede solo forme di opposizione a norme o regole. Disobbedienza non è tanto una violazione deliberata della legge, neppure esclusivamente un fenomeno sociale di contestazione. Disobbedire non significa destituire o negare qualcosa, semplicemente. Disobbedire è, all’opposto, un’azione innovativa, sperimentale, fondativa».

Disobedience Archive – Marco Scotini. Ph by Marco Zorzanello
Disobedience Archive (The Republic), veduta dell’installazione, Castello di Rivoli, 2013. Courtesy Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Foto Andrea Guermani

L’intervista a Marco Scotini prosegue su exibart.onpaper 124. Scarica qui la tua copia

Articoli recenti

  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: Enjoy the Collapse a Bari

La mostra del Colectivo Democracia ospitata dallo Spazio Murat, per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53