Fai un acquisto dal nuovo store online di Banksy, se hai il coraggio

di - 18 Ottobre 2019

Non è passato troppo tempo dal suo record d’asta. Il suo Parlamento pieno di scimmie di Devolved Parliament è stato battuto da Sotheby’s per la cifra di 11 milioni di euro. Ma non serve neanche la metà della metà della cifra per potersi permettere i prodotti che Banksy, l’artista più chiacchierato degli ultimi tempi, ha messo in vendita nel suo nuovo store online: Gross Domestic Product.

Anzi, il messaggio che Banksy rivolge della pagina principale del suo store online è proprio rivolto ai facoltosi collezionisti: fatevi da parte. L’iniziativa è pensata proprio per amatori che non sono soliti abitare le stanze delle aste, che non possono permettersi cifre stellari per arredare le proprie case. Dopo la chiusura dello show room temporaneo di Londra (di cui vi abbiamo parlato qui), Banksy ha messo in vendita online i prodotti con il suo marchio. E i prezzi sono davvero accessibili. Il nome è sempre lo stesso, “Gross Domestic Product”, che significa Prodotto Interno Lordo, ma anche Disgustoso prodotto domestico.

I prodotti sono in edizione limitata, realizzati in uno studio d’arte e non in fabbrica, prevalentemente con materiali riciclati. Non gadget prodotti in serie ma oggetti autentici, firmati dall’artista. L’elenco completo dei prodotti, con i relativi prezzi, è disponibile sul sito dello store. Non tutti sono già pronti, alcuni sono ancora in fase di produzione, ma è comunque possibile dare un’occhiata.

Met Ball, uno dei pezzi forti. 15 pezzi disponibili, a 500 sterline

Comprare non è semplice come entrare in un negozio per fare acquisti. Per far fronte al prevedibile boom delle richieste, ci si può mettere in lista per un solo prodotto tra quelli in vetrina. C’è tempo fino al 28 ottobre per prenotarsi, senza certezza che la procedura andrà a buon fine. In fase di registrazione, si deve rispondere a una domanda, dando una risposta «il più divertente, istruttiva o illuminante possibile», che sarà parte della valutazione finale per l’acquirente. Successivamente saranno estratti casualmente i nomi di coloro che potranno perfezionare il pagamento per vedersi recapitato a casa un originale Banksy per pochi euro. I prezzi oscillano dalel 10 sterline (circa 11 euro) alle 850 sterline (980 euro). Più la serie è limitata, maggiore sarà il prezzo.

Banksquiat, 300 disponibili a 500 sterline

Banksy inoltre avvisa: «Si informa che Gross Domestic Product potrebbe rivelarsi un’esperienza deludente di vendita al dettaglio, soprattutto se si è riusciti a effettuare l’acquisto».

Se volete rischiare, non vi rimane che cliccare qui.

Banksy Rug

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Touchpoint: Aterballetto e Collezione Maramotti in dialogo tra arte e danza

Le opere d’arte della Collezione Maramotti si aprono al movimento del corpo, con i danzatori del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto:…

2 Ottobre 2024 16:20
  • Mostre

Al Centro Pecci Louis Fratino esplora la bellezza dell’intimità tra erotismo e paesaggi vibranti

Il Centro Pecci di Prato ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense che mette in evidenza l'incontro tra…

2 Ottobre 2024 16:19
  • Arte contemporanea

Self Portrait As A Coffee Pot: William Kentridge debutta su MUBI

Dopo la presentazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2024, il film di animazione in nove parti di William Kentridge…

2 Ottobre 2024 13:11
  • Arte contemporanea

La Biennale di Sharjah 2025 invita al viaggio: oltre 140 gli artisti partecipanti

Incentrata sui temi dello spostamento e del viaggio ma anche della permanenza precaria, la Biennale di Sharjah 2025 ha svelato…

2 Ottobre 2024 11:45
  • Arti performative

Corpi, spazi e memorie, le performance di tre artisti italiani a Sion

Osservatorio Futura presenta un progetto performativo incentrato sui temi del corpo e dell’alteritĂ : le opere di Greta Di Poce, Gabriele…

2 Ottobre 2024 10:43
  • exibart.prize

exibart prize incontra Gigi Rigamonti

Ora è la fragilitĂ  del mondo e degli esseri umani che mi attraggono e mi esprimo sia con la scultura…

2 Ottobre 2024 9:55