In occasione della mostra “Edward Hopper’s New York“, il Whitney Museum ha messo a disposizione una mappa interattiva che evidenzia i luoghi dipinti dall’artista nei suoi quadri. In un secondo passaggio è possibile aggiungere i propri luoghi preferiti della città , definendo in questo modo una mappa personale. Anche questa operazione di coinvolgimento del pubblico fa parte della mostra sul rapporto tra Hopper e la Grande Mela, in corso fino al 5 marzo 2023. Tra marciapiedi, tetti e camini, ponti, e gli ultracelebri interni, lo spettatore si muove in un’atmosfera familiare e astratta, quotidiana e surreale al contempo. Edward Hopper (Nyack, 1882 – New York, 1967) ritrae spesso, inoltre, in questi spazi, anche la moglie Josephine Verstille Nivison, protagonista di un rapporto turbolento che è stato al centro di testimonianze e racconti letterari.
Abbiamo passato un pomeriggio tra le opere del Whitney, fotografando i newyorkesi e i turisti. Ci sono piaciuti i quadri dal taglio sghembo, ispirato a Degas, come New York Pavements e l’ultimo quadro che l’artista dipinse, il doppio ritratto con la moglie intitolato I due commedianti e ovviamente la vista dal Ponte di Williamsburg. Anche se il pittore faceva lunghe passeggiate il punto di vista è spesso dall’alto, dal cosiddetto “El”, il treno elevato che un tempo attraversava New York. La città che Hopper ritrae è in parte realistica e in parte immaginaria, e quando il visitatore esce, magari per passeggiare sull’Highline, se la porta dietro nella mente, come foto mai sviluppate di un rullino dimenticato.
Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…