GROW, lâultima opera di Daan Roosegaarde, è unâomaggio allâagricoltura. Non solo alla sua bellezza ma anche alla sua importanza. Nellâomonimo film appare infatti una distesa di luci rosse e blu che, come unâonda, investe un campo immerso nellâoscuritĂ .
Certe combinazioni ottiche possono davvero migliorare e implementare la crescita delle piante? Questa è la teoria che sottende lâincredibile opera di Roosegaarde. GROW, per questo, si ispira allâesplorazione scientifica.
In una distesa di porri grande 20.000 metri quadrati va in scena questa maestora opera: una combinazione di luci si accende in verticale. Lâesperienza percepita, perciò, risulta in una danza di luci che attraversa il campo.
GROW fa parte di una residenza artistica collegata al programma di Rabobank. Rabobank è una banca cooperativa olandese il cui focus è non solo su business internazionali ma sopratutto sulle attività rurali, agricole e alimentari.
Il team di designers in collaborazione con lo Studio Roosegaarde ha ideato questo progetto nel giro di ben due anni con la collaborazione della Wageningen University, dello Springtij Forum e del World Economic Forum di Davos. Una dichiarazione  arriva, infatti, da Wiebe Draijer, presidente del consiglio di amministrazione di Rabobank che dice ÂŤĂ davvero di grande ispirazione lavorare con artisti come Daan Roosegaarde su come far crescere meglio il mondo insiemeÂť.
Il film relativo a questa opera dâarte, che è possibile vedere qui, porta alla luce lo sviluppo di questâopera, le dinamiche e le possibilitĂ di questo grande esperimento nel mondo floristico. Il messaggio veicolato da questo film, infatti, è un messaggio di speranza. La concezione di agricoltura viene ribaltata riproponendo questo semplice campo di porri come opera dâarte vivente. ÂŤGROW è un progetto affascinante supportato da una vera e propria ricerca scientifica che dimostra come combinazioni di luci possano migliorare la crescita e ridurre lâuso di pesticidi almeno del 50%Âť dichiara infatti il Prof. Wargent, a capo dellâufficio scientifico di BioLumic. BioLumic è leader mondiale di fotobiologia floristica e sostiene queste tecnologie per massimizzare lâutilitĂ dei raggi UV.
Lâobiettivo di questa opera dâarte, infine, è quello di sensibilizzare il pubblico sullâimportanza dellâinnovazione nel mondo dellâagricoltura. Questo proprio quando sembriamo non accorgerci di aree immense che ci sfamano grazie ai loro raccolti. A questo punto come possiamo rendere piĂš sostenibile la crescita dei prodotti agricoli senza pesticidi? Come possiamo mettere al centro della narrazione lâagricoltore che si prende cura di quello che mangiamo ogni giorno?
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta dâarte, a margine di unâampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…