Hi Woman! Tutte le (nuove) donne di Palazzo Pretorio a Prato

di - 11 Novembre 2021

Rileggere il patrimonio storico, con l’aiuto dell’arte contemporanea. È questo il messaggio lanciato stamattina dall’Assessore alla Cultura di Prato, Simone Mangani, presentando alla Triennale la mostra “Hi Woman! La notizia del futuro”, a cura di Francesco Bonami.
A dirla tutta già in varie occasioni il meraviglioso Palazzo Pretorio, sede della mostra a partire dal prossimo 11 dicembre, ha ospitato l’arte di oggi e infatti, come ricorda la direttrice, Rita Iacopino, “Ancora una volta il Museo si interroga sul tema del dialogo tra i molti contemporanei possibili, tra passato e presente”.
E a interrogarsi sul tema dell’Annunciazione, saranno 22 artiste contemporanee ognuna con il proprio “segreto da rivelare”: Huma Bhabha, Irma Blank, Koo Donghee, Marlene Dumas, Isa Genzken, Jessie Homer French, Roni Horn, Jutta Koether, Andrew LaMar Hopkins, Maria Lassnig, Babette Mangolte, Lucy McKenzie, Aleksandra Mir, Susan Philipsz, Paola Pivi, Maja Ruznic, Jenny Saville, Fiona Tan, Genesis Tramaine, Andra Ursuta, Marianne Vitale, Lynette Yiadom-Boakye.
Perchè tutte donne? “Non per rispettare una correttezza politica scontata – si legge nel comunicato stampa diffuso oggi – ma per sottolineare la centralità del soggetto femminile nella narrazione antica e contemporanea”.
E così il messeggio dell’Arcangelo si fa “notizia del futuro”, in una trasformazione pop “Che non è una mancanza di rispetto, ma un omaggio a uno dei temi più noti della storia dell’arte”, sottolinea Bonami.
E un omaggio anche alla collezione permanente del Pretorio, per cercare e innescare cortocircuiti di senso e significato, per stimolare il pubblico a nuove letture. Per non dimenticare, nemmeno, la nostra tradizione culturale e occidentale. E, non in ultimo, il mistero della vita che arriva e che porta con sé sconcerto, meraviglia e inquitudine. Come sempre lo porta il messaggio dell’arte.

Articoli recenti

  • Attualità

Arte, cultura e sorprese fuori dal comune per Natale: 10 idee regalo da exibart

Esperienze, cataloghi, libri, alberi: le idee per i regali di Natale 2024 a tema arte e cultura, scelti dalla redazione…

19 Dicembre 2024 16:40
  • Musei

Più grande e più accogliente: il nuovo Museo dell’Opera del Duomo a Firenze

Via libera al progetto per il nuovo Museo dell’Opera del Duomo, commissionato dall’Opera di Santa Maria del Fiore a Guicciardini…

19 Dicembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Kora Day, una giornata di arte contemporanea e musica nel cuore della Puglia

A Castrignano de’ Greci, lo spazio KORA promuove una giornata dedicata alla creatività contemporanea, con le installazioni di Ludovica Carbotta,…

19 Dicembre 2024 15:51
  • Mercato

Sotheby’s ha venduto una tavola dei Dieci Comandamenti per oltre $ 5 milioni

Ha circa 1500 anni e per decenni è stata usata come pavimentazione all'ingresso di una casa, con l'iscrizione rivolta verso…

19 Dicembre 2024 13:46
  • Teatro

Individualità in chiaroscuro, nel Macbeth di Jacopo Gassmann a Napoli

Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualità…

19 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Il 2024 della cultura in numeri: una difficile risalita post-pandemica

MiC, “Partecipazione 2023 ai livelli pre-Covid”. Presentato il volume Minicifre della cultura 2024: dati e analisi su domanda, offerta e…

19 Dicembre 2024 12:11