Il progetto di David Adjaye per il museo EMOWAA a Benin City

di - 20 Novembre 2020

All’inizio del mese è stato presentato al pubblico il nuovo progetto dell’architetto David Adjaye che, dopo il National Museum of African American History and Culture a Washington, firmerà l’EMOWAA – Edo Museum of West African Art,a Benin City, in Nigeria, la cui apertura è prevista per il 2025.

Courtesy Adjaye Associates.

Il progetto:

L’EMOWAA, progettato da Adjaye,  ospiterà arte dell’Africa occidentale e oggetti di rilevanza culturale provenienti dalla regione del Benin, tra cui alcuni importanti bronzi. L’obiettivo del museo è quello di riunire opere presenti in innumerevoli collezioni internazionali, così da poter ricostruire l’identità storico artistica nigeriana.

La prima fase dei lavori comprenderà anche un importante progetto archeologico, parte di un’iniziativa denominata “riscoprire la storia del Benin”.
Gli scavi verranno inclusi nella costruzione del museo con l’obiettivo di sviluppare, in collaborazione con architetti e musei da tutto il mondo, la comprensione condivisa del patrimonio culturale africano.

Dentro al EMWAA vi sarà anche una sezione dedicata all’arte Africana contemporanea. Courtesy of Adjaye Associates.

La restituzione dei manufatti del Benin

Una delle questioni più interessanti che implica la costruzione del museo è ovviamente la restituzione di reperti africani, principalmente dall’Europa. Sia Francia che Inghilterra sono ampiamente coinvolte: in Francia, ad esempio, il governo ha esortato la restituzione di opere d’arte africane al momento presenti in collezioni francesi, entro il prossimo anno. Il British Museum, invece, partner del progetto archeologico, presenta all’interno della sua collezione ben 900 opere provenienti dal Benin.

Uno dei rendering che mostra lo spazio espositivo. Courtesy Adjaye Associates.

Benin City

Questa città, antica e ricca di rovine e manufatti, avvia questa ricerca nel suo passato per affinare le pratica di educazione archeologica, cura e conservazione dei beni culturali.
L’ambizioso progetto di Adjaye sarà in grado di ospitare non solo un nuovo museo ma anche un centro di ricerca, moltiplicando le possibilità turistiche della città.
Benin City fa parte della regione del Benin, uno degli stati pre-coloniali più importanti e potenti dell’Africa occidentale. I famosi Bronzi del Benin sono opere che raccontano la storia del Regno e sono quindi fondamentali per ricostruire una storia che finora lasciata indietro.

In questa immagine possiamo vedere Benin City nel diacessettesimo secolo. Courtesy Trustees of British Museum.

Articoli recenti

  • Mercato

7000 anni di storia dell’arte: tutte le gallerie e le novità di TEFAF 2025

Oltre 265 mercanti e gallerie provenienti da 21 Paesi in giro per il mondo. Sguardo in anteprima alla maxi fiera delle meraviglie…

19 Dicembre 2024 0:10
  • Mostre

Il corpo secondo Chiara Enzo e Cecilia De Nisco

A Thiene (in provincia di Vicenza), Fondazione Bonollo inaugura due personali, dedicate alle giovani artiste Chiara Enzo e Cecilia De…

19 Dicembre 2024 0:02
  • Fotografia

Addio a Gian Paolo Barbieri, morto il maestro della fotografia di moda

Si è spento a 89 anni Gian Paolo Barbieri: nel corso della sua lunga carriera, ha trasformato la fotografia di…

18 Dicembre 2024 20:04
  • Arte contemporanea

Castello di Rivoli: 40 anni di storia in un colpo d’occhio

La prima volta che Rivoli aprì i battenti, il Muro di Berlino non era ancora caduto. Molti i fatti, le…

18 Dicembre 2024 18:30
  • Moda

Maison Margiela: l’asta dei cimeli e i momenti memorabili con John Galliano

John Galliano lascia Martin Margiela: ripercorriamo un rapporto decennale, costellato di successi e rivoluzioni nella moda, in attesa dell’asta di…

18 Dicembre 2024 17:46
  • Arte contemporanea

Maurizio Mochetti, dalla prospettiva del perfettibile: intervista all’artista

In occasione della sua mostra al Contemporary Cluster di Roma, abbiamo raggiunto Maurizio Mochetti per farci raccontare la sua idea…

18 Dicembre 2024 17:05