Immagini da una storia del ‘41: il progetto di Dots to Specific

di - 21 Agosto 2019

Il 24 agosto, sulla facciata di un palazzo in via Cagliari 26, a Marina di Ragusa, sarà presentato 13 IV 1941, progetto concepito da Dots to Specific, duo composto dalla fotografa Melissa Carnemolla e dalla curatrice Erica Parrino.

L’installazione verrà realizzata su un palazzo prossimo alla demolizione, in origine appartenente alla famiglia Carnemolla, luogo in cui le due protagoniste sono nate e hanno vissuto. Un’opera site specific, inserita in un luogo intimo, individuale e poco coinvolto dalle dinamiche culturali contemporanee.

Cosa si nasconde dietro questa data? Dots to Specific ha scelto quel luogo di Marina di Ragusa per ricordare un avvenimento storico, quando, il 14 aprile 1941, un aereo militare tedesco cadde sulla cittadina siciliana, causando la morte di cinque persone. L’evento è stato immortalato attraverso una serie fotografica, diventata poi un materiale da rielaborare, creando una sorta di filo conduttore – o cortocircuito – tra passato e presente. Le immagini saranno accompagnate da testi risalenti al 1941, con la volontà di riportare alla luce le diverse sfacettature di un episodio dimenticato che, però, ha ancora molto da raccontare, anche nella contemporaneità. Durante i giorni dell’installazione, il tutto sarà minuziosamente ripreso per poi confluire in un documentario dalle connotazioni storico-sociali.

La realizzazione dell’opera è stata sostenuta dal Comune di Ragusa, inserita nel programma Estate Iblea, con la partnership di Lo Magno Arte Contemporanea, BaPr e altre realtà territoriali.

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mostre

Saremo mai abbastanza? Osman Yousefzada al The Box di Plymouth esplora le profonde disuguaglianze tra il Nord e il Sud del mondo

Fino al 9 Marzo, "When will we be good enough?" ospita le installazioni dell’artista inglese Osman Yousefzada, ragionando sulle possibili…

3 Gennaio 2025 0:02
  • Beni culturali

Milano, il bando per il restauro della Sala delle Asse di Leonardo

Il Comune di Milano ha pubblicato il bando per l’ultima fase di restauro delle decorazioni della Sala delle Asse, il…

2 Gennaio 2025 20:20
  • Mostre

L’alterità esistenziale del corpo nelle opere di Peter Hujar e Margherita Manzelli

Al Centro Pecci di Prato due mostre per celebrare l’azione delle fotografie di Peter Hujar e la stasi dei dipinti…

2 Gennaio 2025 18:23
  • Mercato

Dentro l’asta. Seams of Marl di Francesca Mollett

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

2 Gennaio 2025 14:18
  • Arti performative

Il coniglio di Gelitin/Gelatin rivive per la nuova performance da Forof, a Roma

A Roma, Forof presenta un public program per approfondire la mostra dei Gelitin/Gelatin: si parte con una performance dello stesso…

2 Gennaio 2025 12:59
  • Personaggi

Addio a Ruggero Savinio: se ne va un testimone della pittura del Novecento

Ruggero Savinio è morto a 90 anni: nipote di Giorgio de Chirico, riuscì a reinterpretare la grande tradizione della pittura…

2 Gennaio 2025 11:45