It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World #09. Intervista a Simone Monsi

di - 29 Gennaio 2021

Milano Art Guide ed exibart presentano It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World, un atlante della fotografia degli anni 2020, da scoprire ogni settimana su Instagram: l’ospite di questa settimana è Simone Monsi. Per dare un’occhiata al takeover nelle stories del nostro account instagram, vi basta cliccare qui.

#ItsaMadMadMadMadWorld: intervista a Simone Monsi

A cosa stai lavorando?

«Al momento sto realizzando una serie di xilografie e allo stesso tempo seguo la produzione di un capo di abbigliamento ispirato alla mia ricerca sui colori del tramonto.»

Come trovi ispirazione per il tuo lavoro? E cosa ti ispira di più?

«L’ispirazione nasce sempre dalla curiosità infinita di conoscere a fondo la realtà che mi circonda e dalla volontà di condividere quello che scopro, come il colore dell’inquinamento o le onde elettromagnetiche che danno forma alle nuvole.»

Cosa significa fotografare negli Anni Venti del Duemila?

«Con lo sguardo sempre distratto e la concentrazione evanescente ormai uso la fotografia principalmente per creare grandi archivi di immagini che documentino fenomeni invisibili, come la memoria.»

Il 2020 in una foto?

Biografia

Simone Monsi vive a Milano. Ha studiato al Goldsmiths College di Londra e lavora principalmente con la scultura. Le sue opere si ispirano all’estetica dei social media, ai cartoni animati giapponesi e a teorie cospirazioniste per esplorare le sensibilità della cultura di internet. Con l’utilizzo di immagini di tramonti, evidenzia come il particolato metallico inquinante che rende il cielo rosso, contribuisca anche a propagare le onde elettromagnetiche responsabili delle connessioni wireless.

Per le altre interviste di It’s a Mad, Mad, Mad, Mad World potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10