14 settembre 2023

La Kusama mania non si ferma: 36mila nuovi biglietti disponibili per la mostra a Bergamo

di

L’annuncio della proroga al 24 marzo della mostra "Yayoi Kusama. Infinito Presente", a Palazzo della Ragione di Bergamo, si accompagna a una nuova, e imperdibile, disponibilità di biglietti

Yayoi Kusama, Fireflies on the Water, 2002. Mirrors, plexiglass, lights, and water, 281.9 × 367 × 367 cm. Whitney Museum of American Art, New York; purchase with funds from the Postwar Committee and the Contemporary Painting and Sculpture Committee and partial gift of Betsy Wittenborn Miller 2003.322. © Yayoi Kusama. Photograph by Sheldan C. Collins

A poco meno di tre mesi dalla sua apertura, prevista il 17 novembre 2023, per soddisfare la continua richiesta di biglietti, da tempo esauriti, è stato deciso – in accordo con il Whitney Museum of American Art di New York – di prorogare la fine della mostra (inizialmente prevista per il 14 gennaio) al 24 marzo 2024. A partire da oggi, inoltre, 36.000 nuovi biglietti sono disponibili a questo linkYayoi Kusama. Infinito Presente, curata da Stefano Raimondi (ne avevamo parlato qui con lui lo scorso maggio), promossa da The Blank e dal Comune di Bergamo, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, porterà a Palazzo della Ragione, Fireflies on the Water una delle Infinity Mirror Room più iconiche dell’artista più popolare al mondo, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.

© Yayoi Kusama, Fireflies on the Water, 2002. Mirrors, plexiglass, lights, and water, 111 × 144 1/2 × 144 1/2 in. (281.9 × 367 × 367 cm). Whitney Museum of American Art, New York; purchase with funds from the Postwar Committee and the Contemporary Painting and Sculpture Committee and partial gift of Betsy Wittenborn Miller 2003.322. © Yayoi Kusama. Photograph by Jason Schmidt

Tra gli appuntamenti più attesi della stagione espositiva in Italia, la mostra è frutto di un’importante sinergia tra istituzioni, imprese e arte è uno degli elementi che concorre alla crescita sociale e culturale della comunità. In questa prospettiva risulta particolarmente significativo il contributo di Camera di Commercio di Bergamo  e la partecipazione come Main Sponsor di Isocell Precompressi S.p.A., il supporto come Main Partner di Banca Generali Private, Gruberg e MAGRIS, il sostegno di Alias (Design & Furniture), Art Care (Trasporto, produzione e allestimento), Carminati Adv (Media Partner), CLP Relazioni Pubbliche (Ufficio Stampa), CVO GROUP (Security Partner), Linda (Cleaning Partner), Merlino ( Kids Lab Furniture), Mida Ticket (Biglietteria), Phillips (Technical Partner), Achille Pinto (Educational Partner), Settecento Hotel (Accomodation Partner), Skira (Publishing Partner), Zenato (Wine Partner) e la partecipazione come Event Partner di Alluminio Agnelli, Dielle Ceramiche, Evelyne Aymon, Palazzo Monti.

L’allestimento, firmato da Maria Marzia Minelli, si compone di un percorso introduttivo che approfondisce la ricerca di Yayoi Kusama attraverso poesie, filmati e documentazioni, creando uno spazio di condivisione dell’esperienza vissuta e permettendo di entrare da più punti di vista nell’immaginario della celebre artista giapponese.

Yayoi Kusama, Portrait; ©YAYOI KUSAMA

Al centro del percorso Fireflies on the Water è un’installazione dalle dimensioni di una stanza che consiste in un ambiente buio, rivestito di specchi su tutti i lati; al centro della sala, si trova una pozza d’acqua, che trasmette un senso di quiete, in cui sporge una piattaforma panoramica simile a un molo e 150 piccole luci appese al soffitto che, come suggerisce il titolo, sembrano lucciole. Questi elementi creano un effetto abbagliante di luce diretta e riflessa, emanata sia dagli specchi che dalla superficie dell’acqua. Lo spazio appare infinito, senza cima né fondo, inizio né fine. Come nelle prime installazioni di Yayoi Kusama, tra cui l’Infinity Mirror Room (1965), Fireflies on the Water incarna un approccio quasi allucinatorio alla realtà. Sebbene legato alla mitologia personale dell’artista e al processo di lavoro terapeutico, quest’opera si riferisce anche a fonti varie come il mito di Narciso e il paesaggio giapponese nativo di Kusama. Il luogo che accoglie l’installazione è ovattato nelle luci e nei suoni e l’arrivo alle soglie della stanza ha la valenza di un atto meditativo, di una contemplazione capace di portare il pubblico in una dimensione altra e diversa, un invito ad abbandonare il senso di sé e ad arrendersi a una sorta di magia meditativa.

La mostra, che è parte del programma del Festival di Arte Contemporanea ARTDATE, organizzato da The Blank e Palazzo Monti dal 9 al 26 novembre nelle città di Bergamo e Brescia, sarà accompagnata da un catalogo esclusivo, realizzato e pubblicato da Skira. 

Yayoi Kusama, Fireflies on the Water, 2002. Mirrors, plexiglass, lights, and water, 281.9 × 367 × 367 cm. Whitney Museum of American Art, New York; purchase with funds from the Postwar Committee and the Contemporary Painting and Sculpture Committee and partial gift of Betsy Wittenborn Miller 2003.322. © Yayoi Kusama. Photograph by Sheldan C. Collins

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui