La luce oltre. Laura Giardino in mostra a Milano

di - 26 Ottobre 2020

“La luce oltre” è il titolo della mostra dedicata a Laura Giardino alla galleria Area\B di Milano. In mostra i nuovi approdi di una ricerca pittorica: quindici opere inedite di Giardino che riportano sulla tela scorci “privati” della città di Milano, dove l’artista passeggia di notte.

Laura Giardino, EST 13, 2019

Il percorso di Laura Giardino vede nelle sue precedenti produzioni un approccio pop che attingeva da un immaginario più fotografico e cinematografico. Quello portato in mostra ora è un percorso più intimo e autobiografico che fa virare la sua ricerca verso un realismo magico.

La luce

La luce artificiale, tipicamente notturna, riportata sulla tela, produce infatti un’esplosione di colori che improvvisamente, e inaspettatamente, diventano più forti.
Elena Pontiggia, curatrice della mostra, parla della luce nelle opere di Laura Giardino come del soggetto della mostra e la definisce una luce “che è oltre, e che viene da un oltre inafferrabile”.

La quotidianità riflessa nelle opere rivela una novità inaspettata che l’artista può trovare solo nelle strade di una Milano deserta. Non incontriamo figure umane guardando questi quadri, la nuova figura è chi guarda-

Le soglie

I soggetti raffigurati dall’artista sono quasi sempre ingressi, porte, finestre: soglie che portano verso un oltre indefinito creando una tensione del tutto nuova.
La soglia, reale o metaforica, simboleggia il limite fra ciò che è pubblico e ciò che è privato, ciò che non è dato sapere e ciò che sappiamo. C’è qualcosa che non possiamo vedere in queste tele ma che sembra proprio dietro ogni soglia offerta sotto una luce acida e surreale. Cosa può accadere dietro a queste soglie? Cosa sta accadendo oltre?

Laura Giardino, INT 15, 2019

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrĂ , fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a CittĂ  del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti piĂą durevoli della civiltĂ  romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02