La natura dell’armonia, nei lavori di Zena el Khalil al Madre di Napoli

di - 4 Novembre 2019

Un progetto espositivo che cerca di esprimere i concetti di armonia e spiritualità. È “Astarte’s Cosmic Symphony”, mostra dell’artista libanese Zena el Khalil (Londra 1976), presentata negli ambienti espositivi del museo Madre di Napoli, curata da Marina Guida e realizzata dalla Fondazione Donnaregina grazie alla collaborazione con la Fondazione Merz di Torino e la Galleria Giorgio Persano.

Il lavoro di el Khalil è caratterizzato da un vasto utilizzo di media, che includono la pittura, la performance e l’istallazione. Al centro della sua ricerca è l‘idea della realizzazione di una nuova cultura di pace che dia luogo a concetti e atteggiamenti come quelli della compassione, del perdono e dell’empatia. Nelle sue installazioni è possibile notare la matrice performativa che deriva a dalle tecniche e dai rituali di meditazione. È qui che si mescolano la memoria personale e collettiva, andando a toccare spazi che hanno resistito storicamente a traumi e violenze, disastri ambientali, massacri e torture.

Negli ultimi anni, Zena el Khalil ha condotto interventi artistici in spazi che, un tempo, erano centri spirituali di adorazione della Dea Madre, come il tempio fenicio di Eshmun e Astarte in Libano, l‘antro della Sibilla Cumana in Italia, l’Oracolo di Delfi in Grecia. È intervenuta inoltre anche nella casa abbandonata di sua nonna, Jameeli Al Fakih, e nel palazzo di famiglia Ibrahim Shaker devastato dalla guerra civile, entrambi nella città di Aley, in Libano. Questa idea di catarsi è estremamente influente nel lavoro dell’artista, che agisce sottolineando il potere di questi luoghi e della loro ascendenza.

Astarte’s Cosmic Symphony” di Zena el Khail al Madre

Nel percorso espositivo al Madre di Napoli, sono presenti una serie di vivaci opere su tela che sono il risultato delle considerazioni di Zena el Khalil sulla geometria sacra a partire dai cosiddetti solidi platonici descritti da Platone nel Timeo e sulle relazioni esistenti tra energia, spirito e forma.

Nella grande sala successiva viene ospitata una particolare installazione sonora e immersiva, in cui è visibile una inconsueta “orchestra” composta da forme di vita vegetali a cui sono stati applicati accuratamente degli elettrodi che tramutano gli impulsi elettrici in suono udibile dall’orecchio umano. L’idea è quella di accompagnare il pubblico nella purezza e nell’armonia del suono di Madre Natura, facendo in modo che i fruitori si sintonizzino sul ritmo naturale dell’Universo che è presente allo stesso tempo dentro e fuori al corpo umano. L’arrangiamento musicale è calcolato sulla scala di solfeggio a nove toni usata solitamente nella musica sacra, che lavora con i valori numerici di 3, 6 e 9, ritenuti da diversi musicologi come particolarmente armoniosi e positivi per la mente e lo spirito, in quanto capaci di sintonizzare il corpo fisico e spirituale in una perfetta armonia cosmica.

Il percorso si conclude con la proiezione del video dedicato all’antro della Sibilla Cumana.

Alla Biennale Arcipelago Mediterraneo

Il progetto “Astarte’s Cosmic Symphony” farà parte del programma della BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo di Palermo nell’ambito della mostra “ÜberMauer”, ospitata dal 6 novembre all’8 dicembre 2019 al Convento della Magione, una delle sedi della mostra diffusa nella città.

Articoli recenti

  • Mostre

Le Ragazze della Bauhaus: a Terni una mostra sul lato nascosto dell’innovazione femminile degli anni Venti

A Terni una mostra sulle “Ragazze del Bauahus” celebra il ruolo delle donne nell'arte degli anni Venti e rilancia la…

25 Agosto 2024 18:00
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Pandolfini

A cento anni dalla fondazione, la più antica casa d’aste italiana resta al passo con i tempi e con i…

25 Agosto 2024 17:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Victoria Lomasko nelle Repubbliche post-sovietiche

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

25 Agosto 2024 15:57
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Pomodori rosso sangue di Diletta Bellotti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

25 Agosto 2024 13:08
  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02