17 agosto 2019

La realtà aumentata di Apple, con Carsten Höller e Nick Cave

di

La realtà aumentata di Apple

Nell’ambito del progressivo consolidarsi del rapporto tra arte e realtà aumentata, Apple ha annunciato un progetto di AR experiences che ha coinvolto diversi artisti, curatori e film-maker nella realizzazione di opere digitali animate, grazie alle tecnologie di Augmented Reality. L’iniziativa, finalizzata a sperimentare insieme a questi artisti le potenzialità della realtà aumentata, si chiama [AR]T ed è suddivisa in tre sezioni: [AR]T Walk, [AR]T Lab e [AR]T at the Apple Store.

Il progetto di realtà aumentata di Apple

[AR]T Walk consiste nella realizzazione di passeggiate interattive dentro “mondi” creati da sette artisti, implementando il paesaggio urbano di Hong Kong, Londra, New York, Parigi, San Francisco e Tokyo. Per la realizzazione di questo progetto, Apple ha riunito al New Museum di New York artisti del calibro di Nick Cave, Pipilotti Rist, John Giorno, Carsten Höller, Cao Fei, Hans Berg e Nathalie Djurberg, chiedendo loro di produrre una serie di opere site-specific concepite appositamente per l’AR. Molti di questi artisti hanno incontrato questo medium per la prima volta, cogliendo l’occasione per sperimentare nuovi modi di esprimere i temi principali del loro lavoro.

Con [AR]T Lab è invece possibile trovarsi di fronte ai variopinti oggetti e i suoni immersivi creati dall’artista ed educatrice Sarah Rothberg per tutti gli Apple Store. Si tratta di sessioni di circa 90 minuti in cui i visitatori possono imparare le basi dell’AR e come creare la loro personale AR experience attraverso l’utilizzo di Swift Playgrounds.

Infine, per [AR]T at the Apple Store, Cave ha creato Amass, un’installazione AR che è possibile vedere in qualsiasi Apple Store del mondo attraverso l’[AR]T Viewer. Con Amass, gli utenti possono avventurarsi per il negozio cercando e collezionando gli Ikon Elements colorati e fluttuanti che ne riempiono gli ambienti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui