La realtà aumentata di Apple, con Carsten Höller e Nick Cave

di - 17 Agosto 2019

Nell’ambito del progressivo consolidarsi del rapporto tra arte e realtà aumentata, Apple ha annunciato un progetto di AR experiences che ha coinvolto diversi artisti, curatori e film-maker nella realizzazione di opere digitali animate, grazie alle tecnologie di Augmented Reality. L’iniziativa, finalizzata a sperimentare insieme a questi artisti le potenzialità della realtà aumentata, si chiama [AR]T ed è suddivisa in tre sezioni: [AR]T Walk, [AR]T Lab e [AR]T at the Apple Store.

[AR]T Walk consiste nella realizzazione di passeggiate interattive dentro “mondi” creati da sette artisti, implementando il paesaggio urbano di Hong Kong, Londra, New York, Parigi, San Francisco e Tokyo. Per la realizzazione di questo progetto, Apple ha riunito al New Museum di New York artisti del calibro di Nick Cave, Pipilotti Rist, John Giorno, Carsten Höller, Cao Fei, Hans Berg e Nathalie Djurberg, chiedendo loro di produrre una serie di opere site-specific concepite appositamente per l’AR. Molti di questi artisti hanno incontrato questo medium per la prima volta, cogliendo l’occasione per sperimentare nuovi modi di esprimere i temi principali del loro lavoro.

Con [AR]T Lab è invece possibile trovarsi di fronte ai variopinti oggetti e i suoni immersivi creati dall’artista ed educatrice Sarah Rothberg per tutti gli Apple Store. Si tratta di sessioni di circa 90 minuti in cui i visitatori possono imparare le basi dell’AR e come creare la loro personale AR experience attraverso l’utilizzo di Swift Playgrounds.

Infine, per [AR]T at the Apple Store, Cave ha creato Amass, un’installazione AR che è possibile vedere in qualsiasi Apple Store del mondo attraverso l’[AR]T Viewer. Con Amass, gli utenti possono avventurarsi per il negozio cercando e collezionando gli Ikon Elements colorati e fluttuanti che ne riempiono gli ambienti.

Condividi
Tag: Apple Cao Fei Carsten Höller Hans Berg John Giorno Nathalie Djurberg Nick Cave Pipilotti Rist Realtà aumentata tecnologia

Articoli recenti

  • Architettura

Architetture perturbanti e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34