Focalizzato sulla produzione artistica e il felice incontro tra le arti visive, il teatro e la musica, il LAC Lugano Arte Cultura è il più grande centro culturale del Canton Ticino – meglio conosciuto come “museo dinamico” – che dal 2015 persegue l’obiettivo di rendere la città di Lugano un crocevia culturale tra il nord e il sud dell’Europa.
Non una vetrina espositiva, né un semplice edificio su più livelli, il LAC è piuttosto un contenitore multifunzione, un dispositivo urbano che mira a tessere relazioni, avviare confronti e stimolare momenti di riflessione attraverso un virtuoso e sempre aggiornato programma culturale in grado di catalizzare l’interesse di un pubblico di addetti ai lavori e non.
In quest’ottica di impegno verso la cittadinanza, per il quarto anno consecutivo e per tutto il periodo estivo va in scena LAC en plein air: una vivace quanto ambiziosa rassegna, segno di ripresa e dell’impellente necessità di recuperare il tempo perso.
L’attesissima edizione dell’estate 2021 offre infatti un variegato palinsesto di oltre trentacinque appuntamenti – realizzati in collaborazione con LuganoMusica, Orchestra della Svizzera italiana e Museo d’arte della Svizzera Italiana, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu sostenuto da UBS – che, oltre a valorizzare l’arte e i suoi linguaggi, mette in evidenza il valore dell’alterità.
Attraverso anteprime assolute di danza, teatro e i concerti di musica classica e contemporanea, il LAC vuole guardare oltre i confini svizzeri, addentrarsi nelle sonorità del mondo, fare incursioni all’interno della musica sperimentale, per poi mediare, raccontarsi e raccontare. Gli spettacoli pensati per garantire un’offerta culturale ampia e diversificata aprono parentesi attorno al mondo di oggi, le attività strutturate per le famiglie sfociano in tematiche di rilevanza sociale, mentre le conversazioni d’autore con artisti, curatori e interpreti d’eccezione estendono il dialogo e la convergenza fra saperi. Il LAC si propone dunque come l’alternativa estiva adatta a grandi e piccini, portando con sé la grande speranza di un ritorno alla normalità dopo un lungo periodo di isolamento sociale e culturale.
Per conoscere nel dettaglio e partecipare agli eventi del LAC potete cliccare qui.
La mostra "Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier", inserita nel programma “GO!2025&Friends” e ospitata presso il Magazzino delle Idee di…
La personale di Irene Fenara, tra i vincitori del 63° Premio Termoli, rende tangibili i filmati delle videocamere di sorveglianza…
L’artista e terapista Ahmed Muhanna ha avviato una campagna di raccolta fondi, per realizzare dei laboratori d'arte dedicati ai bambini…
Eleonor, Adriana Luperto, Luciano Sozio, Antonella Zito.
Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…