Giuseppe Teofilo è il nuovo direttore artistico della Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare. L’incarico è stato conferito dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Artista e attualmente docente all’Accademia di Belle Arti di Bari, città dove è nato, nel 1981, Teofilo aveva ricoperto l’incarico di Presidente dello stesso Museo. Prenderà il posto di Rosalba Branà, alla quale il Consiglio di Amministrazione ha voluto esprimere il suo ringraziamento per l’impegno profuso in questi anni.
«Una scelta di continuità, che premia la competenza operativa nella promozione dell’opera di Pino Pascali ed il lavoro sinora compiuto, ma anche una scelta che punta su una persona del territorio per aprire la Fondazione ad una dimensione ben più ampia. Buon lavoro al Prof. Teofilo che ben farà», ha commentato il Presidente Stefano Zorzi. Disegnatore di formazione, Teofilo ha orientato la sua ricerca artistica verso l’ibridazione della tradizione classica e delle suggestioni mediterranee. Ha esposto in mostre personali e collettive, tra le quali, nel 2009, proprio alla Fondazione Pascali.
Durante la riunione del Consiglio, che si è tenuta il 5 settembre, è stata conferita la carica di Revisore legale alla Prof. Anna Lucia Muserra, attualmente Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bari e membro del Collegio Sindacale della Banca d’Italia. Inoltre, il Consiglio si è dotato di organo monocratico di valutazione ai sensi del D.lgs 231/2001 nella persona del Prof. Avv. Emanuele Fisicaro, Docente universitario in diritto penale commerciale e contrasto al riciclaggio di denaro presso l’Università degli studi di Bari. «Trattasi di due profili di altissimo livello professionale, che ringrazio per la disponibilità ad affiancare con la loro grande competenza ed esperienza i lavori del nostro Consiglio, cosicché potremo anche noi ben fare», ha dichiarato il Presidente Zorzi.
Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…
Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…