Il celebre pittore tedesco Gerhard Richter ha realizzato, dopo il suo intervento presso il duomo di Colonia, tre vetrate colorate in un monastero gotico a Tholey, in Germania.
Non è la prima volta che Richter si cimenta nel trasportare la sua pittura fra le mura di un luogo sacro. Il monastero è uno dei più antichi del paese e ospita al suo interno dodici monaci. L’artista, interessato soprattutto al percorso delle sue opere e non al traguardo, alterna stili e linguaggi differenti senza programmi e senza scopi dall’inizio della sua carriera.
Le sue opere sono, fin dalla giovane età, figure animali, dettagli del reale, frammenti di natura e immense campiture di colore, rappresentando, nel complesso, una delle esperienze artistiche più passionali del secondo Novecento. I disegni monumentali dell’artista previsti per il celebre monastero sono stati svelati giovedì 17 settembre.
Restaurata tramite l’intervento economico di privati e donata dall’artista all’antico
monastero, l’opera è inoltre accompagnata dagli interventi dell’artista afghano Mahbuba Maqsoodi, che ha reinterpretato a sua volta ben 34 vetrate all’interno dell’edificio.
Il lavoro straordinario di Richter, realizzato sulla base dei motivi astratti della serie degli anni Novanta Pattern, è considerato il numero 957 all’interno del catalogo del pittore. Stando alle dichiarazioni dello stesso artista, l’intervento sarà l’ultimo della sua carriera ad avere delle simili dimensioni.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…
Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…
The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…
Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…
Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…
Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…