Matteo Montani, Nel rovescio della palpebra – Otto Gallery Arte Contemporanea

di - 7 Luglio 2021

“Nel rovescio della palpebra” è il titolo della mostra dell’artista romano Matteo Montani (1972), ospite, per la terza volta presso la Otto Gallery di Bologna, dopo la personale del 2010 “A cielo aperto” e “Matteo Montani – Peter Flaccus” nel 2014. Le opere in mostra fino al 10 luglio 2021, sono state realizzate appositamente per l’occasione e rappresentano la riflessione dell’artista sull’immagine prodotta a seguito della visione del mondo “nel rovescio della palpebra”, ovvero in quell’istante in cui la realtà si perde nella percezione sensoriale generata dalla vista, in seguito all’osservazione del mondo circostante. Una riflessione sulla capacità da parte dell’artista di meditare su una rappresentazione, che nella mente diventa evanescente, idea essenziale del concetto dell’oggetto visto, rielaborato e nuovamente interiorizzato, generando nuove forme dai contorni e dalle insolite geometrie.

Matteo Montani, Open eye il risveglio, 2021

Le campiture di colore scelte per le opere evocano ed enfatizzano la concezione astratta e impercettibile del pensiero, che, trasformandosi in idea pura, resta impressa sullo spazio pittorico, luogo evocativo dell’instante impercettibile in cui il reale si trasforma divenendo ricordo, impressione, memoria. Per le opere presenti nel percorso espositivo l’artista ha utilizzato, al posto della carta abrasiva, diversi tipi di carta di cellulosa e cotone, bianca o nera, dipingendo con una tecnica pittorica basata principalmente sull’ utilizzo dell’acqua, molto simile all’acquerello. È proprio grazie a questo mezzo espressivo, che l’artista riesce a comunicare con maggiore intensità la delicatezza, l’evanescenza dell’immagine, ma allo stesso tempo la sua esistenza non solo nella mente, ma all’interno dello spazio pittorico, che diventa così rivelatore e foriero di ciò che si genera tra l’occhio e il movimento della palpebra. Ma l’utilizzo dell’acqua richiama anche la parte liquida presente all’interno dell’occhio, come l’umor vitreo, ma anche i liquidi solventi utilizzati per far “emergere” la fotografia e l’immagine stessa impressa sul negativo, qui occhio e retina dell’artista.

Matteo Montani, Altrocampo, 2021

Da questa fortissima interazione tra anatomia, percezione, idea, esperienza fenomenologica, nascono le differenti opere, che ciascuna, in modo differente, conduce lo spettatore nel mondo dell’immaginazione dell’artista, dove potersi immergere e lasciarsi trasportare in nuovi sentieri battuti da forme e colori dai contorni e dalle linee sgargianti, in cui una nuova luce, ancora più luminosa, definisce lo spazio dell’anima, lo spazio pittorico. La pittura così diventa mezzo necessario per sperimentare, per esprimere nuovi concetti, per condividere l’interiorità, l’immaginazione vissuta e le immagini generate. Astratte, impercettibili, definite da nuovi geometrismi, come Altrocampo e Altrocampo II, evolvono in dettagli delineati, dove le linee definite ricordano paesaggi naturali, rappresentati quasi in chiave fiamminga, in precisi dettagli e alla ricerca dell’armonia della composizione. La contrapposizione, tra l’oro e il nero, poi, come nell’opera Open Eye-Il Risveglio (2021) enfatizza la preziosità del soggetto rappresentato, facendo riemergere il richiamo a quell’informale che Burri ha reso unico attraverso l’utilizzo di tali cromie, restando egli, pur tuttavia, legato a forme geometriche più definite. Nelle opere Become, Again (2021) e Become, Again II (2021) irrompono dal fondo scuro dei volumi, che sembrano rimandare a paesaggi rocciosi leonardeschi, come nella “Vergine delle Rocce”, illuminati dalla luce della mente dove l’immagine reale si ferma e si trasforma in una equivalente immaginaria rappresentazione.
Presenti, inoltre, opere realizzate con il rullo calcografico in collaborazione con Litografia Bulla a Roma, la più antica al mondo. L’artista ha utilizzato tale strumento per la realizzazione dei suoi lavori e non come mezzo al servizio della stampa, ampliando in tal modo la ricerca espressiva, attraverso la sperimentazione di nuovi strumenti di lavoro.

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20