In occasione dell’edizione 2022 della Milano Art Week, settimana densa di eventi, inaugurazioni e progetti legati al mondo dell’arte, questa edizione speciale di Milano Art to Date, pensata da Untitled Association, intende suggerire a professionisti del settore, appassionati d’arte e non solo, varie proposte di itinerari, con le iniziative da non perdere (qui le altre tappe).
Prima tappa di questo secondo circuito è la personale di Alexander Tillegreen, intitolata The Upsweep paradox e curata da Atto Belloli Ardessi, che inaugura all’interno di FuturDome e visitabile dalle 18:30 alle 21. Dopo un periodo di residenza presso lo spazio e aver consultato gli archivi dell’Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo, l’artista ha realizzato una serie di lavori inediti. La pratica artistica di Tillegreen vede come punto di partenza l’uso del suono come vettore percettivo con l’intento di indagare la relazione tra i fenomeni psico-acustici e il loro potenziale.
A partire dalle ore 18, come seconda tappa, LAQ-lartquotidien, porta in mostra Transito al 9no Cìrculo, personale dell’artista venezuelano Ricardo Garcìa, una raccolta di nove opere su carta ispirate al dramma di NINOS SOLDADOS. Il titolo è un chiaro riferimento al nono girone dell’inferno di Dante, dove il poeta e Virgilio incontrano le anime dei traditori e dei fraudolenti, opera letteraria da sempre fonte di ispirazione per l’artista. Ricardo Garcia osserva con coraggio l’orrore delle guerre che il mondo ha sperimentato e che, purtroppo, sta ancora sperimentando.
Avvicinandoci al centro di Milano, inaugura alla FL Gallery | WIZARD sin dal primo pomeriggio (dalle 15 alle 19), Olaismo, personale dell’artista cubano Diango Hernández, il quale espone 12 dipinti a olio e due sculture in metallo policromo. La mostra rivolge l’attenzione all’elemento semitrasparente che si frappone tra l’artista e la realtà dove quest’ultima diventa così un’immagine imprecisa e sfocata, ma coronata di trame visive.
A concludere l’itinerario di oggi, vi segnaliamo la mostra MARTELLATE, inaugurata lo scorso 26 marzo, presso La Triennale, in via Alemagna 6. Il progetto espositivo è focalizzato sulla ricerca dell’artista Maurizio Malomberti: pensieri scritti, aforismi rinnovati, epigrafi che spaziano dalla poesia all’ironia, si alternano, all’interno dello spazio espositivo, creando un nuovo linguaggio espressivo ibrido tra lo strumento digitale e quello cartaceo.
FuturDome
Via Giovanni Pisiello, 6
info@futurdome.org
futurdome@futurdome.org
futurdome.org
The Upsweep Paradox
Alexander Tillegreen curated by Atto Belloli Ardessi
28.03 > 28.05.2022
*opening 28.03, H 18:30 > 21:00
LAQ –lartquotidien
Basilica di San Celso, Corso Italia 39
info@lartquotidien.com
lartquotidien.com
Transito al 9no CìrculoRicardo Garcia text by Celina Perez Blanco
28.03 > 07.04.2022
*opening 28.03, H 18:00 > 21:00
FL- Federico Luger | WIZARD
Via Aurelio Saffi, 6
+39 334 9909824
info@flgallery.com
flgallery.com
Olaismo
Diango Hernández
28.03 > 28.04.2022
*opening 28.03, H 15:00 > 19:00
Fondazione La Triennale
Via Alemagna 6,
triennale.org
Martellate
Marcello Maloberti, curated by Damiano Gullì
> 25.04.2022
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…
Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderĂ …
Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…