100.000 petali di ciliegio fatti di sale compongono l’ultima installazione di Motoi Yamamoto, in mostra con Sakura Shibefuru al Setouchi City Art Museum.
Motoi Yamamoto ha ideato questa incredibile installazione creando i 100.000 petali uno a uno. L’intero ha processo ha richiesto oltre 55 ore di lavoro, 9 giorni in totale. Il tema di Sakura Shibefuru sono i petali di ciliegio: l’artista infatti non si è concentrato solo sui petali ma anche sul ciclo vitale di questi fiori.
L’installazione vede l’artista in un momento particolarmente delicato: l’elaborazione del lutto dei suoi cari. Il grande tappeto bianco costruito dall’artista riesce quindi a far riflettere lo spettatore sulle fasi della vita passando per le stagioni e la bellezza della natura, colei che è in grado di dar vita a questi meravigliosi fiori.
L’installazione è accompagnata da altre due opere risalenti al 1995. In particolare, lavori bidimensionali che riportano lo spettatore ai primi lavori di Yamamoto.
La cornice del Setouchi City Art Museum è particolarmente speciale per l’artista: per la sua prima personale infatti, risalente al 2013, Yamamoto portò in mostra Floating Garden.
La città di Setouchi è famosa in tutto il mondo per la sua natura e per l’inclinazione artistica della zona.
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…