Motoi Yamamoto torna a Setouchi con 100.000 petali di ciliegio

di - 12 Aprile 2021

100.000 petali di ciliegio fatti di sale compongono l’ultima installazione di Motoi Yamamoto, in mostra con Sakura Shibefuru al Setouchi City Art Museum.

Un dettaglio dell’installazione Sakura Shibefuru (Falling cherry petals) in occasione della seconda personale di Yamamoto al Setouchi City Art Museum. Courtesy Motoi Yamamoto.

Sakura Shibefuru: l’installazione di Motoi Yamamoto

Motoi Yamamoto ha ideato questa incredibile installazione creando i 100.000 petali uno a uno. L’intero ha processo ha richiesto oltre 55 ore di lavoro, 9 giorni in totale. Il tema di Sakura Shibefuru sono i petali di ciliegio: l’artista infatti non si è concentrato solo sui petali ma anche sul ciclo vitale di questi fiori.
L’installazione vede l’artista in un momento particolarmente delicato: l’elaborazione del lutto dei suoi cari. Il grande tappeto bianco costruito dall’artista riesce quindi a far riflettere lo spettatore sulle fasi della vita passando per le stagioni e la bellezza della natura, colei che è in grado di dar vita a questi meravigliosi fiori.

L’installazione è accompagnata da altre due opere risalenti al 1995. In particolare, lavori bidimensionali che riportano lo spettatore ai primi lavori di Yamamoto.

Motoi Yamamoto al lavoro su Sakura Shibefuru. Courtesy Motoi Yamamoto.

Il Setouchi City Art Museum

La cornice del Setouchi City Art Museum è particolarmente speciale per l’artista: per la sua prima personale infatti, risalente al 2013, Yamamoto portò in mostra Floating Garden.
La città di Setouchi è famosa in tutto il mondo per la sua natura e per l’inclinazione artistica della zona.

Il mare di petali di Motoi Yamamoto al Setouchi City Art Museum. Courtesy Motoi Yamamoto e Setouchi City Art Museum.

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

GiĂ  sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneitĂ  del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtĂ , per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrĂ , fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00