Un visitatore su sedia a rotelle ha duramente criticato la Tate Modern per âIn Real Lifeâ, la grande mostra dedicata a Olafur Eliasson, della quale vi abbiamo giĂ raccontato, a causa di una questione piĂš etica che estetica. E non si tratta di ambientalismo ma di accessibilitĂ . Oggetto del contendere è lâinstallazione del tunnel specchiante, accessibile solo tramite una scalinata. Si tratta di Your Spiral View, un traforo di otto metri, presentato per la prima volta nel 2002 e composto interamente da piastre dâacciaio che trasformano le superfici interne in una sorta di caleidoscopio. Ciara OâConnor, contributor per lâIrish Sunday Independent, ha immediatamente descritto su Twitter lâepisodio che lâha vista vittima e il post è stato condiviso e commentato da migliaia di utenti.
In effetti, piĂš che allâopera di Olafur Eliasson â che pure ha le sue legittime necessitĂ dâallestimento â la critica è rivolta allâorganizzazione della Tate Modern, che non ha pensato di mettere a disposizione degli utenti diversamente abili una semplicissima rampa per facilitare lâaccesso.
Al post ha risposto anche lo stesso Eliasson, scrivendo che Your Spiral View è ÂŤvecchiaÂť e che avrebbe trovato una soluzione con la Tate. Ma, successivamente, il museo londinese ha rilasciato una dichiarazione in cui, oltre alle dovute scuse per lâepisodio, ha spiegato che, dopo aver condotto una valutazione completa, è stato impossibile stabilire un modo per rendere accessibile in sicurezza per lâopera anche agli utenti su sedia a rotelle: ÂŤRiconosciamo che la scelta di esporre Your Spiral View ha creato problemi di accesso e ce ne dispiace ma i commenti che abbiamo ricevuto saranno presi in considerazione per le prossime decisioniÂť.
La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…
Un nuovo record da Casa dâAste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). Ă…
Un viaggio tra le gallerie e gli spazi dâarte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…
Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novitĂ : diamo unâocchiata alla sezione Nuove…
Un anno di successi e riconoscimenti nellâarte contemporanea.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria dâArte Ponti: apre la mostra La societĂ âIn Arte Libertasâ, che proseguirĂ fino al…