Opere per il museo a cielo aperto di Artenatura Villaga: gli artisti in residenza

di - 25 Febbraio 2021

Più di venti artisti, provenienti da esperienze diverse, tutti accomunati dall’attenzione verso il territorio e dalla voglia di camminare, esplorare, attraversare: Maria Vittoria Cavazzana & Matteo Goldoni, Xuanlin Wang, Davide Ronco, Mariateresa Sartori, Felix Kiessling, Noemi Priolo, Stefania Spanu, Marcela Cernadas, Alexander von Holtum, Samantha Passaniti, Sara Spatolisano, Eléna Nemkova, Sebastiano Mortellaro, Gokce Gerekli Yilmaz, Lorenzo Ramos, Reda Berrada, Oscar Dominguez, Philip Topolovac, Giammarco Cugusi, Marjet Zwaans, Luca Zanta, Laura Santini, Saad Fenaoui, Ryszard Litwiniuk, Johannes Abendroth. Sono loro i vincitori delle residenze d’arte della prima edizione di Art In The Hills – Artists in Residency Villaga, il bando promosso nell’ambito di Artenatura, progetto promosso dall’Associazione culturale no profit Vernice Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Villaga, l’Ente dell’Altavia dei Berici, le Associazioni Fuori Rotta e Free Your Place, diretto dall’artista e curatore indipendente Massimo Casagrande.

A selezionare i vincitori del concorso, tra le 70 candidature pervenute, una giuria presieduta da Agnes Kohlmeyer e composta da Nuvola Ravera, Dan Harvey, Liz Bachhuber e Mauro Perosin, in accordo con Casagrande e l’amministrazione di Villaga, comune dalle antiche origini longobarde, in provincia di Vicenza. Perché scopo delle residenze, sarà la realizzazione di opere d’arte ambientali, da esporre nel museo a celo aperto del Comune, immerso nel suggestivo sfondo dei colli Berici.

Artenatura Villaga: artisti in residenza, per un museo a cielo aperto

«Abbiamo attentamente analizzato le motivazioni e le riflessioni proposte con un occhio di riguardo per le tematiche dichiarate nel bando, su tutte la sostenibilità, e le specifiche caratteristiche dell’area dei Colli Berici, dove poi si svilupperà il futuro “Museo a cielo aperto”», spiegano dall’organizzazione. «In diversi progetti ci sono piaciuti molto la delicatezza ed il rispetto verso la natura e l’ambiente, come pure le dichiarazioni poetiche che hanno ispirato gli artisti, gli schizzi ideativi, i render per la visualizzazione delle opere nel contesto».

Adesso, gli artisti individuati inizieranno il percorso che li porterà alla realizzazione delle opere, come risultato del periodo di residenza, che assumerà i tratti di una sorta di laboratorio condiviso. «Abbiamo immaginato, con la rosa di nomi di artisti selezionati, delle residenze “miste” e composte sulla base di un principio di equilibrio tra artisti consolidati accanto ad altri più giovani, per rafforzare il dialogo, creare energia e scambio, fondamentali per ogni pratica artistica», continuano dall’organizzazione. «In questo modo si verificherebbero le condizioni per quell’osmosi di freschezza ideativa ed intuizione, ricerca artistica e capacità concreta di realizzazione, caratteri del processo creativo del lavoro dei giovani di talento che vale davvero la pena incoraggiare».

D’altra parte, Artenatura nasce con lo scopo avvicinare l’arte e la quotidianità: «Permetteremo, infatti, di vivere all’interno del museo, o meglio di “Abitare l’arte”. Metteremo a disposizione degli alloggi, precisamente delle Glamp Tents, delle tende attrezzate con tutti i comfort dove gli ospiti potranno soggiornare e vivere in piena libertà l’arte che il museo offre», ci raccontava Casagrande, in una intervista, presentando il progetto del museo a cielo aperto di Villaga.

Sarà poi il contesto, quella singolare e irripetibile alchimia tra gli spazi, le donne e gli uomini, a dare vita al giusto equilibrio tra paesaggio naturale e intervento antropico. Tutte le varie fasi di lavoro, come nella tradizione della Land Art, saranno poi documentate con scatti e riprese d’autore, mentre gli stessi giurati metteranno a disposizione le loro competenze per supportare il processo di realizzazione delle opere. Le prime residenze inizieranno a partire da metà aprile e termineranno a metà settembre 2021, periodo in cui si inaugurerà ufficialmente il museo Artenatura Villaga.

Le menzioni speciali

Alcuni progetti non vincitori hanno tuttavia suscitato l’interesse della giuria e verranno segnalati nel catalogo della rassegna. Si tratta delle Drawing machines di Marco Emmanuele, troppo delicate per gli spazi esterni di Artenatura Villaga ma che forse troveranno collocazione, contemporaneamente alla rassegna, in un piccolo spazio espositivo nella zona.

C’è poi il progetto del giovanissimo artista romano Davide Miceli, «il quale con la sua Forma della Fatica, semplice ma allo stesso tempo acuta e di talento, ha proposto un’idea che ci ha letteralmente sedotti ma che siamo rammaricati di non aver potuto accogliere per le specifiche tecniche incompatibili con le norme di sicurezza», motiva la giuria.

Infine, il progetto dell’artista estone Uku Sepsivart che, a causa dell’attuale situazione pandemica particolarmente critica in Estonia, ha rinunciato alla sua bella idea di trasformare il suo viaggio “ecosostenibile”, dall’Estonia fino ai Colli Berici, avvalendosi di una serie di strumenti differenti.

Condividi
Tag: Agnes Kohlmeyer Alexander von Holtum Artenatura Dan Harvey Davide Ronco Elena Nemkova Felix Kiessling Giammarco Cugusi Gokce Gerekli Yilmaz Johannes Abendroth Laura Santini Liz Bachhuber Lorenzo Ramos Luca Zanta Marcela Cernadas Maria Vittoria Cavazzana & Matteo Goldoni Mariateresa Sartori Marjet Zwaans Massimo Casagrande Mauro Perosin Noemi Priolo Nuvola Ravera Oscar Dominguez Philip Topolovac Reda Berrada Ryszard Litwiniuk Saad Fenaoui Samantha Passaniti Sara Spatolisano Sebastiano Mortellaro Stefania Spanu Villaga Xuanlin Wang

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02