ITALICS, rete istituzionale che riunisce settanta tra le più autorevoli gallerie d’arte contemporanea, moderna e antica attive in Italia, ha annunciato oggi – al volgere al termine della trentesima edizione di Artissima – che sarà il Monferrato ad accogliere Panorama 2024.
Si è da poco conclusa l’edizione a L’Aquila (ne avevamo parlato qui), ma è già tempo di pensare al futuro. ITALICS ha accolto l’invito della Regione Piemonte a portare Panorama al Nord del Paese, e ha designato Carlo Falciani come curatore con l’incarico di mettere in relazione architettura, arte, antico e contemporaneo con il territorio e le sue comunità.
Storico dell’arte e curatore indipendente – tra i massimi studiosi di pittura toscana del Cinquecento – Carlo Falciani succede a Vincenzo de Bellis (Procida 2021 e Monopoli 2022) e Cristiana Perrella (L’Aquila 2023). Dopo aver curato – tra tanti progetti – al Museo Jacquemart-André di Parigi la mostra Florence, portraits à la cour de Médicis; a Palazzo Strozzi a Firenze la trilogia Bronzino, pittore e poeta alla corte dei Medici (2010-2011), Pontormo e Rosso, divergenti vie della maniera (2014), Il Cinquecento a Firenze (2017-2018). Per il Metropolitan Museum di New York ha co-curato con Keith Christiansen la mostra The Medici. Portraits and Politics (2021), spetta a lui il compito di creare un dialogo fecondo e sorprendente tra arte, patrimonio culturale e paesaggio.
Dal 4 all’8 settembre 2024, per 5 giorni – uno in più rispetto alle passate edizioni –, Panorama si addentrerà in un paesaggio peculiare che ha per protagonisti le colline, la terra, i profumi, la tradizione contadina, un patrimonio di cultura, storia e tradizioni. Un’area portata all’attenzione del mondo dal riconoscimento UNESCO attribuito ai “Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato” iscritti nella Lista del Patrimonio dell’Umanità, che ne ha messo in luce il tesoro culturale materiale e immateriale con tutta la propria originalità e biodiversità: un mondo ricco di attrattive da scoprire con lentezza anche negli itinerari artistici, dal Romanico ai percorsi contemporanei dell’art mapping, le installazioni site-specific e d’arte pubblica che rappresentano un museo diffuso a cielo aperto.
Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…
In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…
Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…
Lumen requirunt lumine, dice un antico inno liturgico dell’Epifania: seguendo una luce ricercano la Luce. Dalla Notte Stellata di Van…