Praemium Imperiale 2022 per la “pittura” a Giulio Paolini

di - 15 Settembre 2022

È Giulio Paolini l’artista italiano che vince il Praemium Imperiale 2022, nella categoria “pittura”. Il Praemium Imperiale, ricordiamolo, è un riconoscimento che, ogni anno, da 33 edizioni, consegna i “Nobel dell’Arte” a cinque categorie: pittura, scultura, architettura, musica, teatro/cinema.

E in questo 2022 il riconoscimento è più popolare e globale che mai: Ai Weiwei è il vincitore della categoria scultura, Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa dello studio SANAA (Giappone) per l’architettura, Krystian Zimerman (Polonia/Svizzera) per la musica e il grande Wim Wenders (Germania) per il teatro/cinema. Ciascuno dei vincitori riceverà un premio di 15 milioni di yen (circa 105.000 euro), un diploma e una medaglia e quest’anno, dato l’allentamento delle restrizioni, la cerimonia di premiazione tornerà a Tokyo, dove il 19 ottobre sarà il Principe Hitachi, Patrono onorario della Japan Art Associaton, a consegnare le onorificenze.

Tra gli altri illustri italiani vincitori del Praemium Imperiale negli anni, ricordiamo: Claudio Abbado, Gae Aulenti,  Luciano Berio, Enrico Castellani, Federico Fellini, Sophia Loren, Umberto Mastroianni, Mario Merz, Riccardo Muti, Giuseppe Penone, Renzo Piano, Michelangelo Pistoletto, Maurizio Pollini, Arnaldo Pomodoro, e Giuliano Vangi.

Articoli recenti

  • Mostre

La presenza dell’assente: la nuova mostra di Galleria Michela Rizzo a Venezia

Fino al 28 settembre Galleria Michela Rizzo ospita, sull’isola della Giudecca, la mostra AETHER/ETERE la presenza dell’assente, una raffinata bi-personale…

6 Agosto 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Mario Rizzi in Giappone

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

5 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’estasi di Artemisia Gentileschi di Delia Somma

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Agosto 2024 15:00
  • Beni culturali

Un Barocco bizzarro: polemica in Spagna per il restauro di una chiesa storica

Ennesimo caso di restauri a dir poco infelici in Spagna: gli angeli barocchi della storica chiesa di Nostra Signora di…

5 Agosto 2024 14:44
  • Mostre

The Uncanny House: viaggio perturbante nella casa di Goethe, a Roma

Nella dimora dove Goethe visse durante il suo soggiorno a Roma, va in scena una mostra di 18 artisti internazionali…

5 Agosto 2024 12:44
  • Attualità

Londra, 700 artisti accusano la Royal Academy di censura anti palestinese

Oltre 700 personaggi della cultura, tra cui Nan Goldin e Brian Eno, denunciano la Royal Academy di Londra per aver…

5 Agosto 2024 10:44