Qualcuno salvi la Pumpkin di Yayoi Kusama dal tifone

di - 20 Agosto 2019

Di solito sono i selfie a creare problemi alle sue opere ma, questa volta, si è messo in mezzo addirittura un tifone. E così, una Yellow Pumpkin di Yayoi Kusama è stata trasferita in tutta fretta dalla sua sede espositiva, placidamente adagiata sulla spiaggia dell’isola di Naoshima, affacciata sul mare interno di Seto, nella parte meridionale del Giappone, duramente colpita dal tifone Krosa che, fino a ora, ha causato almeno 3 morti e 50 feriti. Un utente di Instagram ha pubblicato il video delle concitate operazioni di soccorso e, in poco tempo, il post è diventato virale, con migliaia di visualizzazioni.

–  Fate largo!

Pericolose congiunture meteorologiche a parte, Naoshima è un vero paradiso e ogni anno attrae tantissimi appassionati d’arte. Oltre alla Yellow Pumpkin di Yayoi Kusama, infatti, si possono ammirare le installazioni di artisti come James Turrell e Walter De Maria, al Chichu Art Museum, museo progettato da Tadao Ando e aperto nel 2004 che, oltre che per una serie di Ninfee di Claude Monet, è famoso anche per il suo splendido giardino con 150 tipi di piante. A chi volesse trascorrervi qualche giorno, consigliamo una camera al Benesse House, un museo/hotel progettato ancora da Ando, con camere, accesso alla spiaggia, parco e opere di Andy Warhol, Bruce Nauman e Richard Long.

Di Kusama, poi, c’è anche un’altra opera, una Red Pumpkin, al porto dei traghetti. Insomma, un patrimonio di tutto rispetto, da preservare con la dovuta attenzione, anche dalla minaccia dei tifoni tropicali. Comunque abbiamo avuto la dimostrazione che le Yellow Pumpkin di Yayoi Kusama sono incredibilmente fotogeniche in qualunque occasione, anche quella più avversa. Altro che l’antico vaso.

– Vai, Zucca Gigante!

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste: triplo appuntamento tra arte moderna e contemporanea, importanti gioielli e cimeli sportivi

Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…

21 Novembre 2024 11:34