Dal 3 al 6 novembre 2022 nei suggestivi spazi del Complesso della Cavallerizza, va in scena una nuova edizione di Paratissima, annuale appuntamento dell’Art Week torinese. Una grande festa di contenuti che per questa diciottesima edizione comprende 9 mostre curate, 5 gallerie d’arte, 9 Progetti Speciali, 3 Guest Projects, Open Studio di residenze e atelier d’artista, Live Performances, talks e laboratori, con più di 200 artisti coinvolti.
Durante la rassegna, in continuità con i progetti di Daniel Gonzalez e Anonima Luci, ospitati in nell’ambito di Spazio alle Arti, la Cavallerizza Reale ospita l’opera immersiva Reality di NONE Collective nella quale i visitatori vengono invitati a sdraiarsi sotto due grandi schermi sospesi che sembrano quasi schiacciarli.
Siamo noi ad utilizzare la tecnologia o è la tecnologia ad usare noi? La tecnologia espande il reale o cattura in una finzione perenne? I dispositivi digitali consentono di vedere “oltre” o impediscono di mettere a fuoco l’orizzonte? Siamo incantati dalla bellezza di un’immagine o siamo ipnotizzati dal suo bagliore?
Un esperimento percettivo che affronta l’ambiguità del digitale mettendo in scena dilemmi senza risposta, in bilico tra consapevolezza e dipendenza emotiva, relax e tecnostress,
spettacolo e abuso di finzione.
Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…
A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…
La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarà dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…
Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…