Realtà e linguaggi a confronto, attraverso l’arte: un incontro alla Galleria Astuni

di - 11 Febbraio 2022

È nata prima la realtà o il linguaggio? Sembra uno di quegli interrogativi circolari e in effetti è così: l’una e l’altro si compenetrano, modellando le proprie forme e le proprie regole, trasformandosi a seconda delle epoche, delle società, delle tecniche, in un processo spesso critico, qualche volta radicale, endemicamente instabile. Di questo confronto antico quanto il mondo nominabile e sempre contemporaneo, ne parleranno Fabio Cavallucci e Stefano Massini, in un incontro presentato in occasione di “La realtà, i linguaggi”, mostra in corso presso la Galleria Enrico Astuni di Bologna, curata dallo stesso Cavallucci (qui la nostra recensione).

Veduta parziale della mostra La realtà, i linguaggi

A offrire il pretesto visivo per l’incontro, le opere esposte alla Galleria Astuni, presentate da artisti di fama internazionale come, tra gli altri, Maurizio Cattelan, Tomás Saraceno, Agnieszka Polska, Nedko Solakov e Giulio Paolini, che offrono uno spaccato dei linguaggi artistici più interessanti di oggi. La discussione affronta le questioni relative al complesso rapporto tra il linguaggio e la realtà: le difficoltà del linguaggio di abbracciare fino in fondo il mondo, ma anche la sua forza nel definirne i caratteri distintivi. Duplice carattere che, allo stesso tempo, svela e nasconde, come indica emblematicamente Maurizio Nannucci in un grande lavoro al neon in mostra, in cui si combinano due frasi di significato pressoché opposto: “This Is Not Here” e “More Than Real”.

Già Direttore del Centro Pecci di Prato, Cavallucci suggerirà spunti di conversazione su questi temi, mentre Massini, scrittore e narratore, celebre per i suoi interventi televisivi, darà voce a racconti che toccano i tasti delle emozioni, dei comportamenti individuali, dell’etica sociale. Fa da sfondo la considerazione che il linguaggio, sia verbale che iconico, è un precipuo strumento umano ma che, in un’epoca come questa, soggetta a grandi cambiamenti tecnologici e sociali, è destinato a trasformarsi.

Veduta parziale della mostra La realtà, i linguaggi. Nedko Solakov, Doodles (dettaglio), 2021, progetto site specific

L’incontro si svolgerà presso la sede della galleria, sabato, 12 febbraio 2022, alle ore 18 e sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina della galleria. Durante il talk verrà presentato anche il catalogo della mostra, contenente un testo del curatore, le biografie degli artisti – Maurizio Cattelan, Maurizio Mochetti, Maurizio Nannucci, Giulio Paolini, Agnieszka Polska, Rafaël Rozendaal, Tomás Saraceno, Nedko Solakov – le immagini delle opere esposte e dell’allestimento.

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25