È nata prima la realtà o il linguaggio? Sembra uno di quegli interrogativi circolari e in effetti è così: l’una e l’altro si compenetrano, modellando le proprie forme e le proprie regole, trasformandosi a seconda delle epoche, delle società, delle tecniche, in un processo spesso critico, qualche volta radicale, endemicamente instabile. Di questo confronto antico quanto il mondo nominabile e sempre contemporaneo, ne parleranno Fabio Cavallucci e Stefano Massini, in un incontro presentato in occasione di “La realtà, i linguaggi”, mostra in corso presso la Galleria Enrico Astuni di Bologna, curata dallo stesso Cavallucci (qui la nostra recensione).
A offrire il pretesto visivo per l’incontro, le opere esposte alla Galleria Astuni, presentate da artisti di fama internazionale come, tra gli altri, Maurizio Cattelan, Tomás Saraceno, Agnieszka Polska, Nedko Solakov e Giulio Paolini, che offrono uno spaccato dei linguaggi artistici più interessanti di oggi. La discussione affronta le questioni relative al complesso rapporto tra il linguaggio e la realtà: le difficoltà del linguaggio di abbracciare fino in fondo il mondo, ma anche la sua forza nel definirne i caratteri distintivi. Duplice carattere che, allo stesso tempo, svela e nasconde, come indica emblematicamente Maurizio Nannucci in un grande lavoro al neon in mostra, in cui si combinano due frasi di significato pressoché opposto: “This Is Not Here” e “More Than Real”.
Già Direttore del Centro Pecci di Prato, Cavallucci suggerirà spunti di conversazione su questi temi, mentre Massini, scrittore e narratore, celebre per i suoi interventi televisivi, darà voce a racconti che toccano i tasti delle emozioni, dei comportamenti individuali, dell’etica sociale. Fa da sfondo la considerazione che il linguaggio, sia verbale che iconico, è un precipuo strumento umano ma che, in un’epoca come questa, soggetta a grandi cambiamenti tecnologici e sociali, è destinato a trasformarsi.
L’incontro si svolgerà presso la sede della galleria, sabato, 12 febbraio 2022, alle ore 18 e sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina della galleria. Durante il talk verrà presentato anche il catalogo della mostra, contenente un testo del curatore, le biografie degli artisti – Maurizio Cattelan, Maurizio Mochetti, Maurizio Nannucci, Giulio Paolini, Agnieszka Polska, Rafaël Rozendaal, Tomás Saraceno, Nedko Solakov – le immagini delle opere esposte e dell’allestimento.
Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…
Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…
La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…
Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…
Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…