Roberto Kusterle, Echo – Weber & Weber

di - 8 Febbraio 2021

La ricerca artistica di Roberto Kusterle è incentrata sulla relazione tra l’uomo e la natura, ed in “Echo” questo rapporto diventa visivo.
La serie di immagini create dall’artista, in mostra presso la galleria d’arte torinese Weber & Weber, raffigurano catene montuose sapientemente create fotografando pietre carsiche ed in seguito unite tra loro. Le rocce così ritornano alle loro montagne, grazie all’intervento artistico di Kusterle, creando un rimando come fosse un eco; osservando le immagini, esse sono verosimiglianti a delle finestre che danno sul maestoso paesaggio montuoso e, attraverso le fotografie, l’artista vuole narrare di un viaggio inteso come celebrazione del processo creativo artistico non privo di fatiche, difficoltà, ostacoli, rendendo così la visione delle montagne una sorta di traguardo da raggiungere.

Roberto Kusterle, Senza titolo, 2018, fotografia ai pigmenti su carta cotone, courtesy Roberto Kusterle

Un obiettivo che è contrassegnato sopra le tre cartine topografiche create da Kusterle e che viene considerato dall’artista stesso un paradosso, poiché le mappe ritraggono le montagne stesse senza alcuna indicazione sulla locazione dei sentieri, lasciando all’osservatore un senso di disorientamento e confusione. La fotografia dei piedi scalzi ed impolverati allude alla fatica dell’esplorazione ed alla necessità di dover abbandonare ogni comodità per poter affrontare il viaggio verso la maestosità della montagna e diventare parte integrante di essa. L’immagine del dorso si riferisce alla fusione ed al senso di appartenenza dell’uomo alla natura e dà, all’ipotetico viaggiatore, l’opportunità di creare una relazione di intimità con l’ambiente che lo circonda.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

CIFRA e LOOP, insieme, in Spagna, per celebrare gli artisti che stanno espandendo la frontiera digitale

Anche quest’anno, dopo le due precedenti edizioni, CIFRA presenta a Loop Art Fair il suo Premio, e nella serata del…

20 Novembre 2024 0:02
  • Musei

Il Museo Bagatti Valsecchi fa 30 anni e guarda al contemporaneo: la parola al direttore

Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano fa 30 anni ma la sua storia è molto più lunga: per celebrare il…

19 Novembre 2024 18:05
  • Arte contemporanea

Luc Tuymans in Cina: la grande retrospettiva all’UCCA di Pechino

All’UCCA Center for Contemporary Art di Pechino la prima grande mostra di Luc Tuymans: 87 opere per ripercorrere la lunga…

19 Novembre 2024 17:28
  • Mostre

Al Castello di Rivoli c’è una mostra di opere “organiche”

Non si tratta dell'ennesima mostra sul rapporto uomo-ambiente: Mutual Aid offre una profonda visione multispecie e interspecie, con opere nate…

19 Novembre 2024 16:36
  • Progetti e iniziative

Fondazione Maria Cristina Carlini: a Milano, un nuovo spazio per la scultura

Aprirà a gennaio, a Milano, la nuova sede della Fondazione Maria Cristina Carlini, per custodire 50 anni di scultura e…

19 Novembre 2024 12:25
  • Mercato

Tutta l’arte moderna e contemporanea in vendita da Phillips, a New York

Tempo di grandi aste newyorkesi. Sguardo agli highlights della Modern & Contemporary Art Evening Sale, da Warhol a Pollock a…

19 Novembre 2024 11:08