Sezioni/Intersezioni. 25 anni della collezione del Museo Guggenheim Bilbao

di - 21 Ottobre 2022

L’intero museo dedicato all’esposizione delle opere della collezione. Il Guggenheim di Bilbao chiude le celebrazioni per il proprio 25esimo anniversario con una mostra, Sezioni/Intersezioni, che ha la dimensione poderosa del progetto che a fine XX secolo ha portato una città in crisi a reinventarsi – con enormi investimenti, ma anche con una visione di politica culturale fortissima – intorno a un edificio impossibile di Frank Gehry, divenuto rapidamente un simbolo del turismo globale. Dentro quello spazio museale è cresciuta una collezione che ora si mostra per quella che è, ossia una lampante negazione dell’idea, circolata per anni, che “il contenitore fosse meglio del contenuto”.

Oggi che il museo celebra questa ricorrenza è possibile scrivere che l’edificio e la collezione si sono sviluppati insieme, simbioticamente, ciascuno in un certo senso integrandosi e ibridandosi con l’altro. Per ovvi motivi di dimensione: alcune opere sono universali anche nella misura, si pensi a certi Kiefer da fine del mondo o all’illuminante Rothko giallo e rosso del 1952-53: per contenerli serve uno spazio che sia sconfinato come le loro ambizioni.

Ma non si tratta solo di questo: c’è anche un elemento più sottile, ossia la fondamentale inafferrabilità sia dell’architettura, sia delle opere d’arte. Il mare di alluminio e rame di El Anatsui, 14 metri per 8 di pura meraviglia, per esempio, è un lavoro che va oltre i confini tradizionali di “un’opera da appendere alla parete” perché quello che vediamo è realmente un mare. La sala di Francesco Clemente, qualunque cosa si pensi della Transavanguardia (e si può esserne legittimamente scettici), non è solo una stanza con molti dipinti di uno stesso pittore, ma somiglia a uno spazio che prova ad aggiungere un’altra dimensione, esattamente come cercano di fare le strutture di Gehry. A partire da questa di Bilbao.

Sol LeWitt Wall Drawing #831 (Geometric Forms), 1997 Acrylic on wall Site-specific dimensions Guggenheim Bilbao Museoa © Sol LeWitt, Guggenheim Bilbao Museoa, Bilbao, 2022 more
Francesco Clemente Mother’s Room (La stanza della madre), 1995–97 Oil and tempera on linen Group of 17 panels Guggenheim Bilbao Museoa © Francesco Clemente, Guggenheim Bilbao Museoa, Bilbao, 2022more
El Anatsui Rising Sea, 2019 Aluminum and copper wire 800 x 1400 cm Guggenheim Bilbao Museoa © El Anatsui, Bilbao, 2022more
Anselm Kiefer Only with Wind, Time, and Sound (Nur mit Wind, mit Zeit und mit Klang), 1997 Acrylic and emulsion on canvas 470 x 940 cm Guggenheim Bilbao Museoa © Anselm Kiefer, Guggenheim Bilbao Museoa, Bilbao, 2022more

Alla luce di tutto ciò, anche se l’opera si trova al primo piano del Guggenheim, ha senso arrivare a Yayoi Kusama e alla sua Stanza dagli specchi infiniti a fine visita, dopo avere assorbito tutta la potenza monumentale di Jenny Holzer o di Richard Serra, di Baselitz, di Yves Klein o di Thomas Struth. In quel piccolo ambiente, l’artista giapponese si prende delicatamente gioco di noi, catapultandoci in uno spazio senza fine di cui, è chiaro, conosciamo i limiti fisici, ma del quale accettiamo la proiezione sconfinata, la serissima e decisiva facezia (verrebbe da dire, citando David Foster Wallace, l’Infinite Jest) che l’arte innesca quando vuole andare più lontano ancora.

E noi con essa.

Info:
Sezioni/Intersezioni
25 anni della collezione del Museo Guggenheim Bilbao
19 ottobre 2022 – 22 gennaio 2023
A cura di Lekha Hileman Waitoller, Manuel Cirauqui, Geaninne Gutiérrez-Guimarães, Lucía Agirre e Maite Borjabad

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterĂ  una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ  luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20