29 giugno 2023

Sfida il caso per una mostra: nasce la Nuova Lotteria per le Arti Contemporanee

di

Arriva la Nuova Lotteria per le Arti Contemporanee, un imprevedibile concorso che mette in palio una mostra da Superattico e affida il vincitore alla sorte

Photo courtesy Karlo Mangiafesta

Dal 21 giugno al 7 settembre, la prima edizione della Nuova Lotteria per le Arti Contemporanee lancia un diverso tipo di bando, affidando la selezione del vincitore alla dea bendata. Organizzato come una vera e propria lotteria, il concorso, senza scopo di lucro, chiama a raccolta le artiste e gli artisti internazionali senza limiti di età, genere o linguaggio, selezionando il vincitore in modo del tutto casuale. La posta in gioco è un duplice riconoscimento che si compone di un premio produzione del valore della somma raccolta grazie alle iscrizioni al bando e della possibilità di esporre da SUPERATTICO, spazio ibrido di Milano che dirama la sua ricerca tra architettura e design. Il progetto curato da Serena Correale e realizzato in collaborazione con Cult of Magic, collettivo di ricerca che opera nel campo delle arti performative, sarà dunque ospitato nel pieno centro della città meneghina, dove caso vuole si tenne la prima lotteria italiana nel 1449.

La mission del progetto si trova nelle parole dell’artista e ideatore Karlo Mangiafesta: «La Lotteria vuole essere un’anomalia generatrice e non caotica, intende stimolare la lateralità di pensiero e l’imprevedibilità, come pratiche ludiche di attivazione e creazione. Agli/alle artist* è lasciata piena libertà di azione: possono associarsi oppure scontrarsi, fronteggiarsi oppure ignorarsi. Vogliamo proporre in modo enigmatico la possibilità di ragionare sui temi della meritocrazia e del privilegio, dell’azzardo e della fortuna, dell’estetica e del denaro in campo artistico. Maggiore sarà la partecipazione, più ricco sarà il premio in palio perciò, buona fortuna a tutti».

(ab)Normal, Captcha e Pale Blue Dot, Superattico, Milan, via Eustachi 40. Photo Piercarlo Quecchia

L’obiettivo è di livellare in partenza ogni tipo di pregiudizio o preconcetto, permettendo agli artisti di emergere a prescindere da ogni tipo di sistema meritocratico, fallace o meno che sia, ponendosi essi stessi in maniera giocosa nei confronti di un’open call che si discosta dagli schemi usuali. Acquistando il biglietto e versando una quota di iscrizione, possono essere presentati lavori che abbracciano i diversi campi delle arti visive come pittura, disegno, grafica, scultura, installazione, videoarte, performance, sound-installation e fotografia, tenendo sempre a mente le dimensioni dello spazio a disposizione fornito da SUPERATTICO.

(ab)Normal, Captcha e Pale Blue Dot, Superattico, Milan, via Eustachi 40. Photo Piercarlo Quecchia

Traslando un pubblico gioco d’azzardo nel campo delle arti contemporanee e adattandone la veste alla struttura del sistema di partecipazione a bandi e concorsi artistici, la Nuova Lotteria per le Arti Contemporanee si mette in gioco tracciando una strada alternativa che permette ad artisti e artiste di donare la propria opera alla sorte, sperando che la Fortuna, al momento dello spoglio che si terrà venerdì, 8 settembre, faccia la scelta giusta.

(ab)Normal, Captcha e Pale Blue Dot, Superattico, Milan, via Eustachi 40. Photo Piercarlo Quecchia

Tutte le informazioni per partecipare alla Lotteria potete trovarle qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui