Silent singing. A Verona, la personale di Lisyanet Rodriguez

di - 14 Novembre 2019

Fino al 1° dicembre 2019, a Verona, Isolo17 Gallery ospiterà la prima personale in Italia di Lisyanet Rodriguez (Sancti Spíritus, Cuba 1987), artista cubana che vive e lavora negli Stati Uniti. “Silent singing”, a cura di Ilaria Zampieri e Giovanni Monzon, presenta le opere più recenti dell’artista, tra cui grandi dipinti realizzati con carboncino e acrilico, disegni e una scultura.

L’infanzia dell’artista, passata tra la sofferenza di continue fratture alle ossa e il lavoro a maglia con la nonna materna, permette di comprendere in modo più approfondito il contrasto che si cela dietro le figure così minuziosamente realizzate, gli sfondi desolati e i ricchi vestiti che coprono pesantemente i corpi, qua deformi e là inesistenti. Da una parte l’artista veste quei corpi per esaltarne la singolare bellezza, dall’altra mette in primo piano la fragilità della condizione umana eliminandone totalmente ogni traccia.

La ricerca artistica di Lisyanet, infatti, si articola a partire da un contrasto di fondo, in cui la creazione viene inserita all’interno di un complesso concetto di bellezza che attira lo spettatore con la stessa forza con cui lo respinge.

Silent singing è un concetto che riesce a dar conto dell’atmosfera che emerge dalle opere in mostra, in riferimento sia al momento di sospensione tra bello e deprimente che ne scaturisce, sia al canto silenzioso che entra nella testa di ogni persona. L’azione del canto, che in questo senso viene negata dal silenzio della mente, non è che una sensazione ambigua che rimanda a quella che si prova di fronte alle opere in mostra: un’esperienza in bilico tra attrazione e repulsione, isolamento ed esposizione che ha lo scopo di far riflettere sulla vulnerabilità delle cose e il fascino della vita.

Articoli recenti

  • Mostre

Mark Tobey, una pittura meditativa: la mostra alla Galleria Ingenito di Napoli

Alla Galleria Andrea Ingenito di Napoli, una mostra per esplorare gli universi multiformi del grande artista statunitense Mark Tobey, espressionista…

5 Luglio 2024 11:00
  • Mercato

Paris Photo, le primissime anticipazioni dell’edizione 2024

232 espositori da 32 Paesi, nuove sezioni curate, il ritorno al Grand Palais. Così la maxi fiera parigina racconterà quest’autunno…

5 Luglio 2024 10:48
  • Libri ed editoria

Premio Strega 2024: vince la scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio

Donatella Di Pietrantonio vince da favorita il Premio Strega 2024, con un romanzo pubblicato da Einaudi. Sul podio anche Dario…

5 Luglio 2024 9:55
  • Bandi e concorsi

Arte Laguna Prize 2024: uno sguardo ai premi speciali, tra grant e residenze

C’è tempo fino al 31 luglio 2024 per partecipare alla 19ma edizione di Arte Laguna Prize: in palio anche 17…

5 Luglio 2024 8:58
  • Progetti e iniziative

Occhiali al posto di una tela: a Venezia Etnia Barcelona presenta Moi Aussi

La Chiesa dell'Abbazia della Misericordia di Venezia diventa un laboratorio e al suo interno Etnia Barcelona presenta Moi Aussi, un…

5 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Massimo Sacchetti, le forme della natura in mostra da Flashback Habitat di Torino

Negli spazi di Flashback Habitat a Torino, una mostra di Massimo Sacchetti esplora il dialogo tra mondo naturale e la…

4 Luglio 2024 17:37