-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Due artisti che, pur vivendo a poche decine di chilometri di distanza, non si sono mai incontrati ma, seguendo percorsi tangenti e ricerche analoghe, attraversando contesti e pensieri simili, hanno realizzato opere apparentemente uguali. Sono Alex Bellan e Alberto Scodro e si conosceranno per la prima volta il 10 settembre, a Parma, in via della Salute 43, in occasione dell’ultimo appuntamento del 2019 di Today’s Special, il format espositivo e relazionale ideato e curato da Elena Forin. Un giardino confortevole, una tavola apparecchiata con gusto e tanti argomenti di cui discutere, per approfondire il tema del giorno, ovvero, il Sottosopra.
«Dopo essermi accorta che entrambi avevano realizzato “la stessa opera” ho iniziato a pormi diverse domande che ho condiviso anche con loro, singolarmente», ha spiegato Forin. «La faccenda, confesso, mi ha messo abbastanza in crisi perché più che concentrami sulle diversità, mi è venuto spontaneo, in prima battuta, chiedermi chi avesse fatto per primo il lavoro. Sulle motivazioni mi sono concentrata solo dopo, e questa esperienza mi ha messa in difficoltà dal punto di vista critico: da sempre artisti diversi tra loro hanno prodotto opere simili, ma lontanissime per identità e ragionamento».
E così, nella cucina di Today’s Special hanno preso forma diverse domande. Perché la somiglianza prevale e l’approfondimento arriva solo dopo? Perché ci soffermiamo prima di tutto sul primato temporale? Che differenza fa qualche mese se l’intento dell’opera è differente? Questioni che saranno servite anche agli ospiti del pranzo e agli avventori del pomeriggio, per estendere un dibattito sulla natura delle opere e sulle modalità della loro percezione da parte del pubblico, della critica e delle varie figure del sistema. «Mi sono detta che discutere di questi temi oggi più che mai è fondamentale per provare a raggiungere una nuova consapevolezza degli strumenti visivi e critici. Ma anche per iniziare a tessere relazioni che posano andare più a fondo», ha continuato Forin.
Infatti, l’intento di Today’s Special è assottigliare la distanza tra il dibattito e l’opera, tra i fruitori e gli addetti ai lavori, approntando una situazione schietta e informale nella casa di Forin, che mette a disposizione il proprio giardino per opere e progetti. Per condividere analisi e riflessioni sul lavoro e la ricerca degli artisti, si rendono necessari sia un gruppo ristretto di addetti al settore – che avranno il piacere di condividere un momento conviviale – che un pubblico generico, non necessariamente orientato verso l’arte contemporanea, invitato a partecipare dalle 18 alle 20:30.
Nelle precedenti edizioni, edizioni Today’s Special ha ospitato artisti, galleristi, curatori, giornalisti e critici come Denis Isaia, Giacinto Di Pietrantonio, Claudia Löffelholz, Lucrezia Calabrò Visconti, Federica Patti, Valentina Rossi, Stefano Raimondi, Lucia Giardino, Elisabetta Modena, Marco Scotti, Alessandro Cuomo, Andrea Tinterri, Marco Ghigi, Mascia e Matteo Rossini, Matteo Bergamini, Alessandra Ghinato, Angela Maderna, Silvia Somaschini, Alberto Soncini, Chiara Pompili, Cristina Casero, Lucia Bonanni, The Cool Couple, Ryts Monet, Daniele Girardi, Cosimo Veneziano, Elisa Strinna, Alessandro Sambini, Chiara Casarin, Sabrina Comin, Ettore Favini, Adriana Polveroni e Arcangelo Sassolino.