Tre artisti per il Press Day di Domingo Communication

di - 25 Novembre 2019

In occasione della ventesima edizione di Domingo Communication Press Day, promossa dall’agenzia di comunicazione di Milano Domingo Communication, è stata presentata la mostra “EVIDENCE(D) High-Level Perception”, esposizione focalizzata sul connubio tra arte contemporanea e moda. L’esposizione è inserita in SUNDAYS – connessioni senza barriere, progetto incentrato sulle relazioni sociali nell’epoca digitale, utilizzando tecniche espressive trasversali, tra cinema, fotografia, letteratura e grafica. Tre sono gli artisti coinvolti nel percorso espositivo, Arthur Duff, Fabio Roncato e T-Yong Chung, con la collaborazione di Stefano Coletto, Marignana Arte e Renata Fabbri, creando un’unica esperienza basata sul dialogo tra lo spazio, l’opera, gli abiti e il pubblico, coinvolto in prima persona.

Il percorso si sviluppa attraverso un’ambiente esteso su tre piani, dove si è catturati da nuove forme espressive, stimolando una connessione che arriva a toccare tutti i nostri sensi, per un nuovo modo di percepire l’esperienza.

Arthur Duff

Arthur Duff, attraverso l’utilizzo della luce e del neon, crea delle parole che si diffondono nello spazio e aprono i canali per una comunicazione tra luoghi lontani. Il tutto, però, può spegnersi e essere interrotto da un momento all’altro. La ricerca di Fabio Roncato si basa sull’utilizzo della cera raffreddata istantaneamente nell’acqua che, così, assume una nuova forma. Un gesto che riesce a fissare in un determinato momento un fenomeno rappresentativo che, in questo modo, assume una carica emblematica coinvolgente. Infine, T-Yong Chung presenta la sua tecnica della scultura rivisitata in chiave del tutto nuova. L’artista coreano passa dal recupero dell’oggetto in ferro abbandonato per potergli dare nuova luce, alla cementificazione di manufatti comuni, fino alla rappresentazione di volti in gesso tagliati che perdono la loro fisicità e arrivano ad annullarsi.

“EVIDENCE(D)” sarà visitabile presso la sede di Domingo Communication, in via Sirtori 25, a Milano, fino al 31 gennaio 2020.

Fabio Roncato

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mercato

Non solo il Tiziano da record. Tutti i risultati degli Old Masters di Christie’s

£ 43,6 milioni per la prima tornata di “vecchi maestri”, £ 7,2 milioni per la Exceptional Sale. Tra i top…

3 Luglio 2024 6:05
  • Arte contemporanea

Venetian Bubbles: Dokoupil è in mostra alla Biblioteca Marciana di Venezia

Fino al 18 agosto 2024 la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia ospiterà "Venetian Bubbles", personale di Jiří Georg Dokoupil

3 Luglio 2024 0:03
  • Musei

Roma, tornano le aperture serali estive del Vittoriano, con eventi speciali

Aperture prolungate fino alle 23:30, visite guidate a tema, programmi culturali e laboratori didattici per bambini: l'estate del VIVE-Vittoriano e…

2 Luglio 2024 21:13
  • Mercato

Aste, è record mondiale per un dipinto di Tiziano

"Riposo durante la fuga in Egitto" del maestro veneziano è stato appena battuto da Christie's, a Londra, per la cifra…

2 Luglio 2024 20:53
  • Fotografia

In mostra a Verona opere realizzate da persone ipovedenti che raccontano la città

Fino al 29 luglio, le opere di 7 persone ipovedenti saranno fruibili al Museo Archeologico Nazionale di Verona: ecco il…

2 Luglio 2024 20:13
  • Musei

Cosa cambia alle Gallerie degli Uffizi: gli obiettivi del neodirettore Simone Verde

Un museo accessibile, attento alla ricerca ma anche alla gestione del pubblico. E non manca uno sguardo sulla moda: ecco…

2 Luglio 2024 18:33