Una ferita d’eterno stupore: JR in mostra alla Galleria Continua di Roma

di - 20 Settembre 2023

Una ferita è un trauma, una spaccatura, uno sconfinamento tra l’interno e l’esterno, un disvelamento del dolore ma anche, quando la cicatrizzazione è in atto, un segnale di possibilità. JR (ovvero Jean René nato a Parigi nel 1983), a Roma in occasione della sua prima personale dal titolo Ferita organizzata nello spazio di Galleria Continua – St. Regis Rome, fino al 4 novembre, parla di «Ferite» o «Brecce» proprio in un’ottica di apertura. Se nel site-specific Anamorphose, Rome 2023 «C’è l’illusione che attraverso il muro si possa avere una vista incredibile sulla città» – spiega “l’urban artivist” francese che è particolarmente legato alla città di Roma, «Mi piace la relazione con questa città che non è la mia, ma mi ci sento bene e mi piace tornare per immaginare altre possibilità» -, le opere fotografiche dei suoi interventi monumentali La ferita a Palazzo Strozzi, Firenze (maggio 2021) e Punto di fuga a Palazzo Farnese, Roma (luglio 2021) mostrano vulnerabilità e allo stesso tempo forza.

JR accanto ad Anamorphose, Galleria Continua, The St. Regis, Roma 14.9.2023 (ph. Manuela De Leonardis)

Con l’obiettivo dichiarato di fare dell’arte uno strumento che possa creare connessioni, innescando riflessioni e aprire lo sguardo al fine di contribuire a cambiare il mondo, JR realizza opere temporanee, quei suoi giganteschi murales-collage fotografici che entrano nel tessuto urbano, sociale e ambientale – tra i più recenti la “Grotta” sulla facciata dell’Opéra Garnier di Parigi e il progetto a lungo termine realizzato insieme a un gruppo di detenuti del carcere statunitense di massima sicurezza di Tehachapi in California – che trovano posto nell’immaginario individuale e collettivo dello spettatore. Can Art Change the World? è proprio il nome dell’associazione non-profit che l’artista ha creato per sostenere progetti specifici come la Casa Amarela in Brasile, l’École Kourtrajmé nei suburbi parigini, la cucina sociale Refettorio Paris oltre che Inside Out Project.

JR durante la conferenza stampa, The St. Regis, Rome (ph. Manuela De Leonardis)

Le installazioni monumentali d’arte pubblica rappresentano, quindi, solo una parte del suo lavoro, opere effimere la cui unica traccia – come è lo stesso JR a sottolineare precisando che si tratta di progetti autofinanziati, come quelli che facevano Christo e Jeanne-Claude, in cui non c’è uno sponsor commerciale – è nelle opere che li documentano e di cui i collezionisti diventano “Guardiani”. Creando il passaggio, la breccia, l’apertura nella struttura architettonica dell’edificio – Palazzo Strozzi durante la pandemia di Covid-19 era chiuso al pubblico, mentre l’accesso a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia, è solitamente off-limits per i visitatori tranne in occasione di eventi annuali – JR parte dalla storia stessa dell’edificio, lo studia strato per strato e lo restituisce alla collettività sollecitando un sentimento di eterno stupore.

JR, Cabinet de curiosités, 2023 (ph Giorgio Benni) Courtesy the Artist & GALLERIA CONTINUA
JR, La Ferita, 4 Mai 2021, 15h34, Palazzo Strozzi, Florence, Italie, 2021 (ph Giorgio Benni) Courtesy the Artist & GALLERIA CONTINUA
JR, La Ferita, Work In Progress #2, Palazzo Strozzi, Florence, Italie, 2021 (ph Giorgio Benni) Courtesy the Artist & GALLERIA CONTINUA

Nata a Roma nel 1966, è storica e critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente. Con Postcart ha pubblicato A tu per tu con i grandi fotografi - Vol. I (2011), A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti - Vol. II (2012); A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia - Vol. III (2013); A tu per tu – Fotografi a confronto – Vol. IV (2017); Cake. La cultura del dessert tra tradizione Araba e Occidente (2013), progetto a sostegno di Bait al Karama Women Center, Nablus (Palestina). E’ autrice anche Taccuino Sannita. Ricette molisane degli anni Venti (ali&no, 2015) e Isernia. L’altra memoria – Dall’archivio privato della famiglia De Leonardis alla Biblioteca comunale “Michele Romano” (Volturnia, 2017).

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02