Un’installazione galleggiante per +POOL a New York

di - 17 Ottobre 2019

+POOL è un’associazione di giovani creativi che vuole costruire una piscina galleggiante sul fiume di New York City. Acqua sporca e inquinamento hanno sempre scoraggiato i residenti della città, ma il progetto si impegna a ripulire le acque del fiume per dotarle di un nuovo potenziale. Costruire una piscina non riguarda semplicemente lo svago, ma l’installazione di apparecchiature per la pulizia dell’acqua. In questi giorni +POOL torna a far parlare di sé per una nuova installazione galleggiante sulle acque di uno dei fiumi di New York.

I creatori di +POOL hanno infatti svelato una scultura a LED galleggiante, a forma di +. Un omaggio al loro logo e un simbolo di positività che indica i grandi passi avanti che il gruppo ha conseguito per migliorare la qualità dell’acqua della città. La forma è anche un richiamo alla pianta della piscina che il gruppo vorrebbe costruire presto.

Il rendering del progetto della piscina, realizzato da Family New York, Courtesy of Friends of + POOL

La scultura è dotata di un sofisticato sistema in grado di tracciare la qualità dell’acqua di New York. In base alle condizioni dell’acqua in cui galleggia, i LED cambiano colore: blu quando l’acqua è sicura per il nuoto, rosa in caso contrario. Le luci della scultura cambiano anche direzione in base al flusso della corrente. La luminosità, la frequenza e la nitidezza delle luci dipendono da ossigeno, torbidità e PH dell’acqua. Tutte queste informazioni vengono inviate a un sito web pubblico che spiega le nozioni scientifiche alla base della struttura.

Il rendering dell’installazione luminosa by Family New York

“Il progetto offre alla comunità la possibilità di visualizzare il proprio ambiente, e sensibilizzare sullo stato attuale dei nostri fiumi in un’ottica artistica” spiegano i creatori. L’installazione commissionata da +POOL sarà visibile fino a gennaio 2020. La scultura a LED è una parte collaterale del grande progetto che li vede coinvolti, che ha come obiettivo finale la realizzazione di una piscina galleggiante gratuita per i cittadini di New York.

A spiegarci l’iniziativa di +POOL, un simpatico video con l’attore Neil Patrick Harris, che vi proponiamo qui sotto. Si tratta di un’iniziativa ambientale incredibile, che, se dovesse funzionare a New York, potrebbe essere replicata altrove, . A sostengo della causa, tra i tanti nomi, c’è anche quello dell’artista Cindy Sherman. Tra i gonfiabili d’artista di cui vi abbiamo parlato quest’estate, c’è anche il suo, con un selfie dell’artista deformato da un’app per la modifica delle foto. I ricavi delle vendite sostengono l’associazione +POOL. Potrebbe essere l’accessorio perfetto da sfoggiare in piscina, una volta che questa sarà costruita.

Articoli recenti

  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Pandolfini

A cento anni dalla fondazione, la più antica casa d’aste italiana resta al passo con i tempi e con i…

25 Agosto 2024 17:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Victoria Lomasko nelle Repubbliche post-sovietiche

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

25 Agosto 2024 15:57
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Pomodori rosso sangue di Diletta Bellotti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

25 Agosto 2024 13:08
  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00