Un’opera di Esther Stocker trasforma una fermata della Metro A di Roma

di - 1 Luglio 2024

8mila metri di nastro adesivo nero su sfondo bianco, a ricoprire pareti e soffitto, pilastri e dispositivi di accesso della Stazione Vittorio Emanuele della Metro A di Roma. E poi, in alto e in basso lungo le navate laterali di questa “cattedrale metropolitana”, una serie di elementi geometrici per intercettare lo sguardo dei passanti. Si tratta di Prospettiva comune, opera site specific dell’artista altoatesina Esther Stocker che, dall’1 luglio, ha completamente trasformato il grande atrio della metropolitana.

L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e ATAC, l’azienda per la mobilità del Comune di Roma, in occasione della riapertura della stazione, al termine della revisione speciale anticipata degli impianti di traslazione. La presentazione dell’opera rientra nell’ambito della grande mostra Ambienti 1956 – 2010. Environments by women artists II, a cura di Andrea Lissoni, Marina Pugliese, Francesco Stocchi, in programma al MAXXI fino al 20 ottobre 2024. La mostra fa il punto sul contributo delle donne alla storia dell’arte contemporanea, con riferimento specifico all’arte ambientale, con opere di artiste quali Micol Assaël, Monica Bonvicini, Judy Chicago, Lygia Clark, Laura Grisi, Zaha Hadid, Aleksandra Kasuba, Kimsooja, Christina Kubisch, Léa Lublin, Nalini Malani, Marta Minujín, Tania Mouraud, Pipilotti Rist, Martha Rosler, Nanda Vigo e Tsuruko Yamazaki, oltre alla stessa Esther Stocker. Al confine tra arte, architettura e design, le opere in mostra affrontano temi come il rapporto con lo spazio pubblico, l’introduzione di nuove tecnologie e il coinvolgimento attivo degli spettatori.

Ed è proprio da questi presupposti che si è sviluppata la sinergia tra MAXXI e ATAC, per portare un ambiente artistico anche fuori dal Museo. «Ambienti è una mostra a cui teniamo particolarmente, perché rappresenta un manifesto di come immaginiamo il MAXXI del futuro, per l’indiscussa qualità della ricerca artistica da cui si muove», ha dichiarato Alessandro Giuli, Presidente Fondazione MAXXI, che ha ricordato anche come la mostra sia stata visitata da oltre 50mila spettatori in due mesi di apertura.

Nata nel 1974 a Silandro Stocker è riconosciuta per le sue pitture, sculture e grandi installazioni caratterizzate da uno stile astratto e geometrico e per l’uso di una palette limitata al nero, bianco e grigio. Per il suo rigore formale ma anche per l’approccio sociale, la sua ricerca, legata alla psicologia della percezione, è spesso accostata all’eredità del Costruttivismo e dell’Op Art.

Alberto Zorzan, Direttore generale ATAC, ha ringraziato la Fondazione MAXXI «Per l’importante supporto che ci ha consentito di usare questi giorni di chiusura della stazione, necessari per svolgere interventi indispensabili ed indifferibili, per preparare uno spettacolo d’arte che rende più attrattiva la stazione della Metropolitana. Questa collaborazione prosegue il cammino che abbiamo intrapreso per fare dei luoghi del trasporto pubblico dei collettori di stimoli positivi, usando il linguaggio dell’alta cultura. Portare l’arte nel mondo del trasporto pubblico è un modo intelligente, infatti, per arricchire, ampliandola, l’esperienza del viaggio».

Visualizza commenti

  • Buonasera,

    c‘è un errore nel titolo:
    “una” fermata della fermata, non “uan”.

    Cordiali saluti

Condividi
Tag: arte ambientale arte pubblica atac Esther Stocker installazioni MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo roma

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

CIFRA e LOOP, insieme, in Spagna, per celebrare gli artisti che stanno espandendo la frontiera digitale

Anche quest’anno, dopo le due precedenti edizioni, CIFRA presenta a Loop Art Fair il suo Premio, e nella serata del…

20 Novembre 2024 0:02
  • Musei

Il Museo Bagatti Valsecchi fa 30 anni e guarda al contemporaneo: la parola al direttore

Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano fa 30 anni ma la sua storia è molto più lunga: per celebrare il…

19 Novembre 2024 18:05
  • Arte contemporanea

Luc Tuymans in Cina: la grande retrospettiva all’UCCA di Pechino

All’UCCA Center for Contemporary Art di Pechino la prima grande mostra di Luc Tuymans: 87 opere per ripercorrere la lunga…

19 Novembre 2024 17:28
  • Mostre

Al Castello di Rivoli c’è una mostra di opere “organiche”

Non si tratta dell'ennesima mostra sul rapporto uomo-ambiente: Mutual Aid offre una profonda visione multispecie e interspecie, con opere nate…

19 Novembre 2024 16:36
  • Progetti e iniziative

Fondazione Maria Cristina Carlini: a Milano, un nuovo spazio per la scultura

Aprirà a gennaio, a Milano, la nuova sede della Fondazione Maria Cristina Carlini, per custodire 50 anni di scultura e…

19 Novembre 2024 12:25
  • Mercato

Tutta l’arte moderna e contemporanea in vendita da Phillips, a New York

Tempo di grandi aste newyorkesi. Sguardo agli highlights della Modern & Contemporary Art Evening Sale, da Warhol a Pollock a…

19 Novembre 2024 11:08