William Wegman al MASI Lugano

di - 7 Settembre 2019

Inaugura oggi, al Museo d’arte della Svizzera italiana William Wegman. Being Human, progetto della Foundation for the Exhibitionof Photography,Minneapolis/ New York/ Paris/ Lausanne in collaborazione con il Museo d’arte della Svizzera italiana, che presenta al pubblico una selezione di circa cento immagini del celebre fotografo statunitense William Wegman che hanno come soggetto privilegiato i cani di razza Weimaraner.

A partire dagli anni Settanta infatti, dall’incontro con il suo primo Weimaraner, chiamato Man Ray, il fotografo ha fatto degli esemplari di questa razza il soggetto principale dei suoi scatti, che lo hanno reso celebre in tutto il mondo, rappresentando personaggi, tendenze di moda e movimenti della storia dell’arte con acume e ironia.

“Si tratta davvero di cani? Being Human– spiega il curatore dell’esposizione William A. Ewing –suggerisce il contrario: questi soggetti siamo noi; noisiamo loro: la casalinga, l’astronauta, l’avvocato,il prete, il contadino, persino un…dog-sitter! Alcuniposano con orgoglio e sicurezza, altri manifestanoincertezza o vulnerabilità: si tratta di esseri umani!”

Man Ray insieme a Fay Ray, Penny, Bobbin, Chip, Chundo, Crooky e diverse generazioni dei loro cuccioli sono gli assoluti protagonisti di Polaroid di grande formato che esaltano l’eccezionale sintonia fra l’artista e i suoi cani. Il percorso espositivo della mostra, in scena fino al 6 gennaio 2020, si compone di novanta Polaroid e una decina di stampe ai pigmenti selezionate dal curatore in stretta collaborazione con l’artista, e  si suddivide in capitoli, People like us, Tales, Zoo e Masquerades, Nudes, Hallucinations, Vogue, Cubists, Color fields e Sit/Stay, ognuno dei quali raccoglie opere di soggetti affini o collegate da allusioni visive analoghe.

Completa il percorso espositivo una selezione di film girati da Wegman a partire dagli anni Settanta, interpretati ovviamente da Weimaraner, che sfruttano l’involontario talento comico dei cani per mimare ironicamente le performance filmate degli artisti concettuali o mettere in scena i luoghi comuni sull’arte e gli artisti.

Domenica 8 settembre, alle ore 11:00, il MASI organizza una conversazione con William Wegman in cui interverranno Tobia Bezzola,direttore del museo e Martin Kunz,curatore e critico d’arte. Lo stesso giorno, dalle ore 14:30 sarà possibile proseguire l’approfondimento sulla persona e sull’arte di William Wegman presso il k10 Kunzarchive, dove verranno mostrati per la prima volta in Europa, alcuni video storici e il documentario William Wegmanat Work, realizzato da Martin Kunz per The New York Kunsthalle nei primi anni 90.

William Wegman Wolf 1994 Polaroid a colori Proprietà dell’artista © William Wegmanmore
William Wegman Tamino with Magic Flute 1996 Polaroid a colori Proprietà dell’artista © William Wegmanmore
William Wegman Red Wine 1998 Polaroid a colori Proprietà dell’artista © William Wegmanmore
William Wegman Newsworthy 2004 Polaroid a colori Proprietà dell’artista © William Wegmanmore
William Wegman On Base 2007 Polaroid a colori Proprietà dell’artista © William Wegmanmore
William Wegman Casual 2002 Polaroid a colori Proprietà dell’artista © William Wegmanmore
William Wegman Upside Downward 2006 Polaroid a colori Proprietà dell’artista © William Wegmanmore
William Wegman Farm Boy 1996 Polaroid a colori Proprietà dell’artista © William Wegmanmore

Articoli recenti

  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30