Winter Open Studios alla British School At Rome: gli otto artisti in residenza

di - 9 Marzo 2023

Dopo il primo appuntamento di dicembre 2022, oggi, 9 marzo 2023, la British School at Rome dedica un’altra serata agli studio visit degli artisti e delle artiste in residenza a Roma. Un’occasione per scoprire i progetti di residenza e le pratiche creative e, soprattutto, per capire come l’esperienza di un nuovo ambiente, l’incontro e il networking con la comunità artistica locale, possano influenzare l’avvio di una nuova ricerca.

Sharon Kelly, Mantello Rosso, 2023, Ink on translucent paper, 22 x 30 cmmore
Luke Burton, San Clemente, 2023, graphite on paper, vitreous enamel, dimensions variablemore
Laura White, Untitled Dough mix, furniture and leek skin. Open Studios at the British School at Rome. December 2022 (Photograph by artist)more
Holly Graham, courtesy the artistmore
Hardeep Dhindsa, Panathenaic Runners, 2022more
Catriona Gallaghermore
Lucy Tarquinio more

Dalle 18 in poi, il pubblico potrà incontrare Maeve Brennan (The Sainsbury Scholar), Luke Burton (Abbey Fellow in Painting), Hardeep Dhindsa (Leverhulme Study Abroad Scholarship), Catriona Gallagher (The Bridget Riley), Holly Graham (The Sainsbury Scholar), Sharon Kelly (Arts Council of Northern Ireland Fellow), Lucy Tarquinio (Abbey Scholar in Painting), Laura White (Ampersand Foundation Fellow), osservando le nuove opere, ascoltando i racconti sui loro progetti e sperimentando in prima persona come, dove e perché l’arte viene creata.

La sostituzione della mostra finale dei borsisti e delle borsiste con una serata di Open Studios ha come obiettivo quello di spostare il focus della residenza sulla ricerca e sugli stimoli che la città di Roma e, più in generale, l’Italia, può dare, piuttosto che sulla creazione di lavori finiti e rientra in un più ampio progetto di trasformazione dell’Istituzione portato avanti dall’attuale Direttrice, Abigail Brundin. La BSR sta lavorando per diventare un’istituzione aperta, inclusiva e plurale, per promuovere la diversità e l’inclusione in tutte le sue attività all’interno della sua comunità e per adottare misure concrete in termini di superamento di barriere all’accesso e assegnazione delle borse di studio. Primi passi sono stati fatti verso questa direzione, in particolare con lo stabilimento di una nuova residenza per giovani artisti provenienti da background BAME – Black Asian Minority Ethnic e con una maggiore collaborazione con realtà di base a Roma.

Condividi
Tag: Abigail Brundin british school at rome bsr Catriona Gallagher Hardeep Dhindsa Holly Graham Laura White Lucy Tarquinio Luke Burton Maeve Brennan Sharon Kelly winter open studios winter open studios 2023

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22