Categorie: Arte moderna

I cartoni di Raffaello in digitale, sul sito del Victoria & Albert Museum

di - 4 Febbraio 2021

A 500 anni dalla morte, nel 2020, si è commemorato l’artista urbinate, uno dei più grandi del Rinascimento. Però, le istituzioni coinvolte si sono ritrovate a dover chiudere le porte al pubblico a causa delle misure di sicurezza adottate per la pandemia globale, come è successo alle Scuderie del Quirinale, per la mostra “Raffaello 1520 – 1483”, dove i dipinti sono rimasti in solitudine, in assenza di visitatori.

I cartoni di Raffaello al Victoria & Albert Museum di Londra

Per continuare la narrazione del patrimonio culturale che appartiene a tutti noi, il mezzo digitale è stato ampiamente utilizzato. Affinché il pubblico potesse continuare ad apprezzare la bellezza chiusa tra le pareti di stanze inaccessibili, numerosissime sono state le iniziative online. È accaduto nel caso di Raffaello alle Scuderie del Quirinale di Roma e ora anche il Victoria & Albert Museum presenta la sua soluzione virtuale.

Il Victoria & Albert Museum conserva i celebri cartoni che Raffello utilizzò per la serie di arazzi destinata alla Cappella Sistina. Quando Leone X venne eletto papa nel 1513, poté contribuire all’ambizioso programma di decorazione di quegli spazi e a Raffaello commissionò la realizzazione degli arazzi, oggi conservati nella Pinacoteca Vaticana. Tra il 1515 e il 1516 presero forma i modelli a grandezza naturale che l’artista utilizzò come cartoni preparativi.

Scene tratte dai Vangeli e dagli Atti degli apostoli, storie dei santi Pietro e Paolo: questo è quanto raffigurato dalla mano dell’artista urbinate. Il Victoria & Albert Museum mette in mostra i cartoni di Raffello, in tutta la loro bellezza e in modalità interattiva. Questa iniziativa fa parte del programma del museo per la celebrazione dei 500 anni dalla scomparsa dell’artista urbinate.

I modelli preparatori di Raffaello in altissima definizione

Grazie alla scansione 3d e agli infrarossi, è possibile osservare i modelli preparatori di Raffaello in altissima definizione, sul sito del Victoria & Albert Museum. Se prima una mostra poteva essere il buon pretesto per un viaggio, ora possiamo volare virtualmente a Londra e trovarci di fronte ai cartoni preparativi di Raffaello. Direttamente dal nostro pc, possiamo osservare ogni particolare di questi capolavori del Rinascimento, scoprirne la storia e le curiosità.

© Victoria and Albert Museum, London. Courtesy Royal Collection Trust / Her Majesty Queen Elizabeth II, 2021more
© Victoria and Albert Museum, London. Courtesy Royal Collection Trust / Her Majesty Queen Elizabeth II, 2021more
© Victoria and Albert Museum, London. Courtesy Royal Collection Trust / Her Majesty Queen Elizabeth II, 2021more

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Luogo Pensiero – Luce. Alfredo Pirri a Pescara

Fino al prossimo 10 agosto il Museolaboratorio d’Arte Contemporanea di Città Sant’Angelo ospita il progetto "Alfredo Pirri. Luogo Pensiero Luce",…

23 Luglio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Arte della resistenza femminile: Mònica de Miranda al Mattatoio di Roma

Tra documentario e sogno, alla Pelanda del Mattatoio di Roma va in scena la video installazione di Mònica de Miranda,…

22 Luglio 2024 19:02
  • Mostre

Olimpiadi 2024: le mostre a tema sport da vedere a Parigi

In occasione della 33ma edizione dei Giochi delle Olimpiadi e della Paralimpiadi, Parigi si riempie d’arte, ancora più del solito:…

22 Luglio 2024 18:35
  • Cinema

Dal Mago di Oz a Matrix: l’Academy Museum di Los Angeles celebra il cinema con due grandi mostre

L’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles presenta due nuove mostre che celebrano la grande storia del cinema, con…

22 Luglio 2024 17:02
  • Mercato

Bonhams mette in vendita la collezione di arte e design di Jim Carrey

Star del cinema, ma anche appassionato collezionista. Questa settimana, Jim Carrey offre all'asta a Los Angeles parte della sua raccolta,…

22 Luglio 2024 13:07
  • Musica

What you Mean: Plethor X, suoni e visioni della nostra eredità coloniale

Un progetto tra musica e arte, immagine e suono, memoria e oblio, per portare alla luce l’eredità coloniale dell’Occidente e…

22 Luglio 2024 11:10