La storia e la cultura di Ferrara, in mostra in tre palazzi storici

di - 21 Settembre 2019

Da sempre l’arte riveste anche una funzione narrativa, come portatrice di informazione su usi e costumi di intere epoche. Anche per questo è importante conservare le opere, archivi di memorie, storie e culture. Ed è per questo che aziende e banche che decidono di dare vita a corporate collection, condividendole periodicamente con il pubblico attraverso esposizioni. In questo caso, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, Assicoop Modena&Ferrara e BPER Banca offrono le opere delle loro collezioni alla città di Ferrara, in un generoso prestito temporaneo, per esporle in mostra in tre palazzi storici, situati in un’area urbana che merita essere valorizzata ma è ancora poco conosciuta.

Ed è così che la Palazzina Marfisa d’Este si illumina con opere di Boldini, Mentessi, Bonzagni e Funi, che raccontano, nella Mostra “800/900 Cultura e società nell’opera degli artisti ferraresi”, due secoli di storia.

Visitare questa mostra che si snoda in altri due palazzi storici di Ferrara poco distanti, Palazzo Bonacossi e il Museo di Casa Romei, significa godere di una sequenza di differenti visioni artistiche locali ma, al contempo, universali, perché i sentimenti che emanano da queste tele fanno parte di una grande storia condivisa. Si passa dalle opere dell‘800, molto intime nella loro drammaticità, a quelle del ‘900, che raccontano, in modo tagliente, la solitudine delle periferie e l’urbanizzazione prepotente.

È la terza volta che a Ferrara viene compiuta un’operazione di divulgazione artistica del genere, dopo “Situazioni d’Arte”, del 2017, e la mostra dedicata a Giuseppe Mentessi, del 2018. E c’è l’intenzione di continuare a proporre ancora iniziative volte all’approfondimento del collezionismo di autori ferraresi, per diffondere la cultura e la storia della città estense.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02