La storia e la cultura di Ferrara, in mostra in tre palazzi storici

di - 21 Settembre 2019

Da sempre l’arte riveste anche una funzione narrativa, come portatrice di informazione su usi e costumi di intere epoche. Anche per questo è importante conservare le opere, archivi di memorie, storie e culture. Ed è per questo che aziende e banche che decidono di dare vita a corporate collection, condividendole periodicamente con il pubblico attraverso esposizioni. In questo caso, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, Assicoop Modena&Ferrara e BPER Banca offrono le opere delle loro collezioni alla città di Ferrara, in un generoso prestito temporaneo, per esporle in mostra in tre palazzi storici, situati in un’area urbana che merita essere valorizzata ma è ancora poco conosciuta.

Ed è così che la Palazzina Marfisa d’Este si illumina con opere di Boldini, Mentessi, Bonzagni e Funi, che raccontano, nella Mostra “800/900 Cultura e società nell’opera degli artisti ferraresi”, due secoli di storia.

Visitare questa mostra che si snoda in altri due palazzi storici di Ferrara poco distanti, Palazzo Bonacossi e il Museo di Casa Romei, significa godere di una sequenza di differenti visioni artistiche locali ma, al contempo, universali, perché i sentimenti che emanano da queste tele fanno parte di una grande storia condivisa. Si passa dalle opere dell‘800, molto intime nella loro drammaticità, a quelle del ‘900, che raccontano, in modo tagliente, la solitudine delle periferie e l’urbanizzazione prepotente.

È la terza volta che a Ferrara viene compiuta un’operazione di divulgazione artistica del genere, dopo “Situazioni d’Arte”, del 2017, e la mostra dedicata a Giuseppe Mentessi, del 2018. E c’è l’intenzione di continuare a proporre ancora iniziative volte all’approfondimento del collezionismo di autori ferraresi, per diffondere la cultura e la storia della città estense.

Articoli recenti

  • Arte antica

Cimabue al Louvre: un viaggio alle origini della pittura occidentale

Il Louvre omaggia Cimabue con una mostra che svela dettagli inediti emersi dai restauri, riaccendendo il dibattito sulle origini del…

3 Gennaio 2025 13:39
  • Mercato

Dentro l’asta. La stazione da record di Ed Ruscha

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso…

3 Gennaio 2025 13:20
  • Mostre

“Capovolgere è sexy”: il PAC di Milano consacra Marcello Maloberti, con la sua più ampia retrospettiva

Il PAC di Milano è un cantiere. Impalcature fuori e dentro il Padiglione, cartelli stradali stesi a terra e appesi…

3 Gennaio 2025 12:57
  • Moda

Addio a Rosita Missoni: vita e passioni della regina della maglieria e della moda italiana

Si è spenta a 93 anni Rosita Missoni, fondatrice del celebre brand insieme al marito Ottavio: ne ripercorriamo la vita,…

3 Gennaio 2025 11:21
  • Attualità

Il poster di Ozmo per Cecilia Sala e la strage dei giornalisti a Gaza

Con il suo poster sulla prigionia di Cecilia Sala, Ozmo evidenzia il pericolo globale per la libertà di parola: a…

3 Gennaio 2025 11:03
  • Attualità

Public Domain Day 2025: quali sono le opere libere dal copyright

I romanzi di Faulkner, Hemingway e Brancati, le opere di Frida Kahlo, Matisse e Robert Capa e gli altri capolavori…

3 Gennaio 2025 10:12